Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In costruzione ponte sul Rio S.Silvestro a Grazze - Limitazioni al traffico

In località Grazze nel comune di Dobbiaco il ponte sul Rio S. Silvestro sarà demolito e ricostruito e saranno sistemati gli incroci tra i km 57,300 e 57,600 della strada statale della Val Pusteria SS 49. Per consentire i lavori sono previste limitazioni al traffico a partire da domani, sabato 13 ottobre fino al 30 novembre 2012.

In costruzione ponte sul Rio S.Silvestro lungo la statale della Val Pusteria a Grazze.

Il ponte stradale esistente è un ponte a una campata di cemento armato, al chilometro stradale 54+410.
Da un lato sono previsti lavori per lo spostamento di un tratto lungo circa 220 m della strada comunale via Gustav Mahler esistente verso il Rio San Silvestro - cominciando dall'imbocco nella strada statale SS49 - che saranno eseguiti da parte del Comune.
Sulla strada statale esistente, dai km 57+300 e 57+600, come ricorda il responsabile di progetto geom. Marco Pinzan dell'Ufficio tecnico strade Nord-Est della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, sono progettati due svincoli a sinistra e una corsia d'incanalamento.
Per consentire l'esecuzione dei lavori, in questo tratto stradale a partire da domani, sabato 13 ottobre fino al 30 novembre 2012 è stato disposto un senso unico alternato regolato da impianto semaforico senza deviazioni. 
Come ricorda l'assesore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, sono previsti, inoltre, la costruzione di un marciapiede ad entrambe le parti e di due passaggi pedonali per rendere meno pericolosa la situazione di viabilità a Grazze.
La larghezza prevista della corsia è di 3,5 m, quella del marciapiede di 1,5 m, mentre quella della terza corsia è di 3,25 m. L'altezza sotto il ponte è di 2.25 m (attualmente: 2.10 m).
Si tratta di un ponte di cemento armato con una luce di 7,7m. Dietro le spalle attuali, come spiega il geom. Pinzan, vengono gettate le nuove spalle che appoggiano su un grigliato di micropali. La soletta della careggiata sarà impermeabilizzata con malte metacriliche. Su entrambi i lati viene predisposto un guardrail con corrimano.
Il costo complessivo dell'opera ammonta a 1.504.780 Euro. I lavori vengono realizzati dall'impresa "Costruzioni Bordignon S.r.l" sotto la direzione lavori a cura dell'ing. Günther Schönegger.

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su