Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mestieri a confronto: ai Campionati provinciali sfida tra 250 apprendisti

Per tre giorni, oltre 250 apprendisti e lavoranti artigiani under 22 daranno dimostrazione delle loro capacità di falegnami, cuochi, piastrellisti, meccanici: dal 21 al 23 novembre si misureranno nelle 25 categorie di mestiere nei padiglioni della Fiera di Bolzano. I vincitori di questi Campionati Provinciali "Mestieri a confronto - Artigianato & Gastronomia" rappresenteranno l'Alto Adige ai Mondiali in programma nel 2003 a San Gallo in Svizzera.

La manifestazione bolzanina, oltre a proporre la competizione tra apprendisti, vuole informare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sulle diverse offerte nel campo della formazione professionale nell‘artigianato. Per meglio venire incontro alla domanda, è stato predisposto un apposito opuscolo informativo.

L’assessore provinciale all’artigianato Werner Frick, con Herbert Fritz e Hanspeter Munter, rispettivamente presidente e direttori dell’Associazione provinciale dell’artigianato ha presentato oggi i Campionati Provinciali, "diventati ormai un evento che si rivolge a quei giovani che vogliono farsi un’idea dei mestieri nei settori dell’artigianato e dell'alberghiero" hanno sottolineato Frick e Fritz. Vi parteciperannoi 250 tra apprendisti e lavoranti artigiani nati dopo il 1981. Sono presenti giovani di tutti 3 i gruppi linguistici (210 di lingua tedesca, 30 di lingua italiana e 10 ladini).

Frick ha sottolineato nell'occasione che "la Provincia offre servizi di formazione eccellenti e di conseguenza anche la prospettiva di un futuro sicuro". I Campionati sono organizzati dall’Apa e dall’Ufficio provinciale Apprendistato e Maesto artigiano, che si fa carico di tutte le spese. Da sottolineare anche la collaborazione della Formazione professionale italiana e di quella tedesca e ladina, nonché dell’Associazione Cuochi Altoatesini e dell’Unione Albergatori Alto Adige (Hgv). I partecipanti dovranno svolgere dei compiti, che si orientano ai criteri internazionali (IVTO-International Vocational Training Organization) dell’organizzazione promotrice dei World Skills, i Campionati mondiali degli apprendisti. Tra quanti raggiungeranno il punteggio più alto, l’Apa, che rappresenta l’Italia all’interno della IVTO, selezionerà i partecipanti ai Mondiali.

Chi tra i giovani vorrà informarsi sulle diverse offerte per diventare apprendisti potrà farlo durante i Campionati presso gli stand dell’Ufficio provinciale per l’Apprendistato e Maestro Artigiano, degli Uffici provinciali per la formazione professionale e presso lo stand dei Giovani Artigiani. Questi uffici si presentano su una superficie di oltre 800 metri quadrati messa a disposizione dalla Fiera di Bolzano. Saranno presenti anche gli studenti delle scuole alberghiere Kaiserhof e Savoy, che serviranno bevande analcoliche. Molte scuole hanno prenotato la visita alla manifestazione per le proprie classi di studenti, soprattutto delle scuole medie inferiori e della prima classe delle scuole medie superiori, destinatari dell’iniziativa. Per loro gli organizzatori hanno previsto delle visite guidate, nel corso delle quali gli studenti riceveranno un opuscolo che spiega le diverse strade che si possono intraprendere. Chi risponderà esattamente alle domande del questionario pubblicato all’interno dell’opuscolo, potrà partecipare ad un gioco a premi. Il primo premio è uno scooter Piaggio "Zip50".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su