Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Rete civica dell'Alto Adige cambia volto

Dopo 4 anni il portale dell'Alto Adige, all'indirizzo www.provincia.bz.it, si rinnova sia sotto il profilo grafico che sotto quello dei contenuti. Con importanti ed interessanti novità.

Negli ultimi anni la crescita della Rete civica, il portale che offre informazioni sulla pubblica amministrazione, la politica, la cultura, la vita sociale altoatesina in ogni suo aspetto, è stata così forte che si è resa necessaria una revisione dei contenuti e del layout grafico. Le pagine Web che si aprono all'indirizzo www.provincia.bz.it sono state quindi rielaborate dall'Informatica Alto Adige con una veste grafica piacevole; sono stati migliorati i tempi di caricamento ed è stata prestata attenzione alle esigenze degli utenti con problemi di vista. Inoltre, sulla home page sono state definite in maniera più chiara le categorie e le sottocategorie di classificazione dei link, che dovrebbero aiutare gli utenti nella navigazione e nel reperimento delle informazioni.

Una novità assoluta è rappresentata dalla newsletter, che mensilmente informerà gli abbonati sulle novità pubblicate nel sito. Sono stati radicalmente rinnovati il forum, il libro ospiti e la procedura di invio di feedback e commenti. Un'ulteriore novità sono le notizie dell’Ufficio stampa provinciale, pubblicate direttamente sulla home page. È stata migliorata sensibilmente, poi, anche la funzione di ricerca, che offre due diverse procedure: l'utente dovrebbe trovare ora le informazioni di cui ha bisogno in modo decisamente più preciso e veloce.

Il punto di forza della Rete civica è il suo ruolo di portale della Pubblica Amministrazione dell'Alto Adige e della società altoatesina. La nuova Rete civica riafferma ancora questa peculiarità grazie ai numerosi nuovi link che collegano alle associazioni di categoria, ai partiti politici, ai sindacati, alle associazioni e ai diversi media. Maggiore spazio è stato riservato anche alle Regioni confinanti e all'amministrazione statale. Si è prestata attenzione pure ai piccoli dettagli: la home page, ad esempio, si apre direttamente nella lingua dell'utente, che viene riconosciuta automaticamente dal browser.

Per agevolare il visitatore, infine, è stata realizzata anche una pagina di aiuto, e sono state inserite molte informazioni sulla Rete civica. Fino ad oggi la Rete civica dell'Alto Adige si è sempre distinta positivamente nel panorama nazionale e internazionale: con queste innovazioni si propone di andare ancora di più incontro alle aspettative dell'utente altoatesino. Una visita del sito www.provincia.bz.it permette di rendersi conto di tutti i cambiamenti che sono stati apportati.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su