Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con sigla del Patto per un'economia sostenibile in Alto Adige concluso progetto FSE "Capitale umano per la sostenibilità"

Venerdì scorso 6 ottobre 2012, con sigla del Patto per un'economia sostenibile in Alto Adige avvenuta presso Palazzo Widmann a Bolzano, si è concluso il progetto FSE "Nachhaltig Wirtschaften Capitale umano per la sostenibilità" (NaWi) al quale ha partecipato come partner di progetto l'Agenzia provinciale per l'ambiente.

La sigla del Patto per un'economia sostenibile in Alto Adige

Con il patto viene concordata una collaborazione per promuovere la qualità della vita, lo sviluppo economico, l'ambiente sano e il benessere dei cittadini, partendo dall'interesse di tutta la popolazione (lavoratori, imprenditori, società civile, istituzioni pubbliche, agenti finanziari) di realizzare uno sviluppo giusto, che garantisca l'equilibrio tra l'ecologia, l'uomo e l'economia. Concordiamo di impegnarci attraverso la rete creata da NaWi per coniugare gli sforzi di attori pubblici e privati, imprenditori e enti pubblici per consentire il passaggio ad un'economia verde sostenibile per creare occupazione sostenibile in un ambiente sano. Il Patto si articola in otto segmenti 1. Riconoscimento dell'interdipendenza nel sistema ecologico (economia-società-ambiente) 2. Sostenibilità nella politica del suolo e nell'uso del territorio 3. Efficienza energetica e riduzione delle emissioni 4. Formazione e sostenibilità 5. Occupazione e sostenibilità 6. Spesa pubblica 7. Riduzione dell'orario di lavoro 8. Impegno per un lavoro decente e sostenibile.

La proposta di intesa era stata elaborata nel corso del progetto FSE "Nachhaltig Wirtschaften - Capitale umano per la sostenibitlita" ( Project-Leader: Centro Internazionale di Formazione dell'ILO; Partner: Agenzia per l'ambiente della Provincia di Bolzano ed Associazione Ecolnet). Propone un'azione comune tra Parti sociali, Istituzioni pubbliche e società civile verso uno sviluppo sostenibile in Alto Adige (www.nawibz.net )

Alla giornata conclusiva è intervenuta, fra gli altri, Cinzia Del Rio dell'organizzaione ILO-International Labour Organisatione delle Nazioni Unite indicando le prospettive dell'organizzazione in merito ad occupazione e cosiddetta "Green Economy".
Un'ottantina i partecipanti in sala a palazzo Widmann. Nel corso dell'iniziativa sono stati citati, tra gli altri, anche il modello orientato al futuro con il pacchetto di interventi "Clima Alto Adige".

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su