Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvato il bilancio, sostegno a formazione e innovazione

Quattro voti a favore, due contrari, due astenuti: la legge di bilancio, dopo una lunga e animata discussione, ha ottenuto il via libera della Giunta provinciale ed è ora pronta per il Consiglio. Rispetto al 2012 la cura dimagrante si attesta sul 2,6%, con il bilancio che tocca i 4,998 miliardi di euro. Sulle spese non obbligatorie tagli medi del 7,1%, più fondi a disposizione per formazione e innovazione.

"Non possiamo dare più di ciò che abbiamo - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - con i 5 miliardi a disposizione credo che si possano fare tante cose nei prossimi dodici mesi. Alla luce di un'inevitabile riduzione delle spese, abbiamo preferito non effettuare tagli orizzontali, ma fissare delle priorità da sostenere: mi riferisco a settori chiave per il futuro di questa terra come la formazione e l'innovazione". Entrambi, infatti, fanno registrare un segno più rispetto al bilancio 2012: la formazione, grazie all'aumento dei fondi a disposizione di LUB (5 milioni) ed EURAC (3 milioni) rispetto alla prima bozza di bilancio, passa da 625 a 633 milioni di euro, mentre sono 5 i milioni di euro in più assegnati alla ricerca e all'innovazione.

In leggerissima crescita anche le risorse della formazione professionale, passate da 20,9 a oltre 21 milioni di euro. "Sono settori sui quali dobbiamo investire - ha ribadito Durnwalder - perchè rappresentano il nostro futuro". Ricordando i contenziosi con lo Stato ancora aperti di fronte alla Corte Costituzionale, che in caso di successo faranno entrare nuovi fondi nelle casse di Palazzo Widmann, il presidente Luis Durnwalder ha ammesso che la discussione in Giunta provinciale è stata accesa. "Gli assessori Theiner e Widmann hanno votato contro la legge di bilancio - ha annunciato - Berger e Tommasini si sono astenuti, gli altri quattro membri dell'esecutivo hanno votato a favore". Pomo della discordia i fondi destinati ai Comuni.

"Lo scorso anno - ha spiegato Durnwalder - ammontavano a 502 milioni di euro, dai quali ne sono stati decurtati 66 a causa dei vari decreti del governo nazionale per il risanamento dei conti pubblici. Con i tagli previsti nella prima bozza di bilancio si era arrivati a 424 milioni, ma io ho proposto di aggiungerne 12 per arrivare a pareggiare le risorse del precedente esercizio, ovvero 436 milioni di euro. Questi fondi ulteriori dovranno essere utilizzati dai Comuni per investimenti, mentre le spese non obbligatorie dovranno essere tagliate del 7,1%, come accade in Provincia". La legge di bilancio varata dalla Giunta passerà ora in Consiglio provinciale per il via libera definitivo.

mb

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale 08-10-2012

Il Presidente Durnwalder elenca le priorità del bilancio 2013

Il Presidente Durnwalder elenca le priorità del bilancio 2013


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su