Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso del Servizio Sviluppo Personale, Rip. 24: “Diventare cittadini italiani - seconda generazione”

Il Servizio Sviluppo personale della Rip. 24 – Famiglia e Politiche Sociali organizza in collaborazione con il Centro di competenza per la famiglia di Stella del Renon un corso sul tema “Diventare cittadini italiani - seconda generazione” - Come ascoltare e raccogliere l’esperienza di giovani con background migratorio di seconda generazione.

Il Servizio Sviluppo personale della Rip. 24 - Famiglia e Politiche Sociali organizza in collaborazione con il Centro di competenza per la famiglia di Stella del Renon un corso sul tema   "Diventare cittadini italiani - seconda generazione. Come ascoltare e raccogliere l'esperienza di giovani con background migratorio di seconda generazione".

Il corso, che si svolgerà giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, dalle ore 9,00 alle 17,30, è rivolto ad assistenti sociali, educatrici/tori dei servizi di assistenza sociale e pedagogica di base dei Distretti sociali delle Comunità Comprensoriali, della Azienda Servizi Sociali e dei Consultori familiari, collaboratori di centri giovanili e mediatori culturali.

Le due giornate formative saranno dedicate  da un lato, alla riflessione sui processi di cambiamento sociale e culturale innescati dall' avvento di una numerosa e composita "immigrazione di seconda generazione" (con le sfide che ne derivano per i servizi sociali, educativi e sanitari), e sulle

trasformazioni dei vissuti dei giovani immigrati o figli d' immigrati stessi. Dall'altro, alla condivisione di pratiche concrete di partecipazione, di narrazione condivisa dell' esperienza migratoria e di intervento socio-educativo volte a facilitare i processi di integrazione, socializzazione ed appartenenza al contesto di vita dei giovani di origine immigrata e dei loro coetanei autoctoni.

La prima giornata, di analisi del fenomeno e di messa a punto teorica, sarà tenuta da Daniele Cologna. La seconda giornata, di presentazione e discussione di pratiche concrete di attivazione e sostegno della partecipazione, saranno condotte da. Valentina Bugli e Andrea Rampini sulla scorta di alcune esperienze significative di intervento socio-educativo nei confronti adolescenti di origine immigrata e dei loro coetanei autoctoni.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono contattare Alexa Filippi, Tel. 0471 345 172 · Fax 0471 345 062, Stella 1/7  Soprabolzano, hausderfamilie@hdf.it, http://www.hdf.it/.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su