Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta servizi, progetto a Merano per le mense scolastiche

La Carta dei servizi entra nelle mense scolastiche. Dallo scorso settembre, infatti, due mense di Merano la utilizzano per la fruizione dei pasti, e i primi risultati, con 2.100 pasti erogati tramite la Carta dei servizi (circa il 25% del totale) sono positivi. “Un altro passo in avanti – spiega l’assessore Roberto Bizzo – verso un’amministrazione sempre più vicina alle esigenze dei cittadini e più snella ”.

In contemporanea con la seconda fase della Carta dei servizi, che prevede anche una massiccia campagna di informazione iniziata in questi giorni, da Merano arriva una importante novità. Il servizio di refezione scolastica, infatti, può essere  fruito direttamente con la Carta dei servizi in sostituzione della precedente tessera apposita, razionalizzando in tal modo il sistema, unificando i dispositivi e risparmiando sulla spesa pubblica. In due mense cittadine, la Caritas e la Liebeswerk, che servono circa 900 studenti delle scuole superiori, sono stati installati gli appositi lettori. Nelle prime settimane di test del progetto, dall'inizio dell'anno scolastico sino ad oggi, sono stati 2.100 i pasti "erogati" tramite la Carta dei servizi, pari a un quarto del totale. Nel complesso, gli iscritti al servizio di refezione scolastica nella città in riva al Passirio sono 2.400.

"Con questo progetto - sottolinea l'assessore Roberto Bizzo - facciamo un altro importante passo in avanti verso un'amministrazione sempre più vicina alle esigenze dei cittadini  e attenta alle spese ". La Carta dei servizi, uno dei progetti prioritari della Giunta provinciale in tema di eGovernment, consente infatti di gestire una serie di rapporti con la pubblica amministrazione direttamente dal proprio computer, evitando così code e perdite di tempo. "Il vantaggio è doppio - prosegue Bizzo - per i cittadini ciò significa un notevole abbattimento della burocrazia, per gli uffici una gestione più snella delle pratiche. Inoltre, il sistema informatico utilizzato, garantisce agli utenti un accesso sicuro e protetto".

Per poter utilizzare la Carta dei servizi è necessario attivarla presso gli sportelli abilitati presenti in tutti i comuni altoatesini, dove il cittadino riceverà anche il lettore digitale, e poi scaricare il software sul proprio computer. Queste e molte altre informazioni utili sono presenti sul sito web www.provincia.bz.it/cartaservizi, che si presenta in forma rinnovata rispetto al passato, a disposizione c'è anche il call canter gratuito al numero verde 800816836 (lunedì-venerdì, 10-17) o l'indirizzo e-mail servicedesk@provincia.bz.it.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su