Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Medicinali cari contro l'epilessia presso le farmacie ospedaliere

Il Servizio sanitario pubblico in Alto Adige,in applicazione di una delibera della Giunta provinciale, provvederà ulteriormente, fino alla fine del 2012, al pagamento dei farmaci Topamax e Keppa per le persone affette da epilessia, ma esclusivamente presso le farmacie ospedaliere se sulla ricetta è riportato che questi non sono sostituibili con altri preparati.

Nelle farmacie private deve continuare ad essere pagata la differenza di prezzo per il corrispondente generico, cosí come ha stabilito lo Stato. Noi dobbiamo attuare le disposizioni del Governo Monti "così l'Assessore alla sanità Richard Theiner.

L'organo nazionale di controllo AIFA ha creato delle difficoltà riferite all'acquisto di questi due farmaci, quando recentemente stabiliva, che i pazienti che avevano bisogno dei suddetti farmaci Topomax e Keppra, devono accollarsi l'intera differenza di prezzo rispetto al corrispondente generico.

Nel caso che un paziente debba cambiare questi due farmaci con un altro, non si puó escludere l'eventualità di un attacco epilettico. Ció è, in questo caso, particolarmente costoso, poiché determina per ciascun farmaco per ogni dosaggio un contributo all'atto dell'acquisto nella misura da 16 fino a 96 euro. Le pazienti ed i pazienti, che vengono però trattati per la prima volta, possono assumere un generico che, è equivalente per qualità e che non comporta il pagamento della differenza di prezzo.

Il Dipartimento dell'Assessore alla sanità Theiner il 1.ottobre ha proposto alla Giunta provinciale di continuare ad offrire gratuitamente i farmaci Topamax e Kreppa e precisamente attraverso la distribuzione diretta nelle farmacie ospedaliere.

Premessa indispensabile è che venga clinicamente certificato che entrambi i farmaci non sono sostituibili con altri preparati con gli stessi principi attivi. Questo provvedimento è limitato temporaneamente fino al 31 dicembre 2012, poiché le ditte ridurranno probabilmente i prezzi per entrambi i farmaci. La relativa deliberazione verrà trattata il prossimo lunedì nella seduta della Giunta provinciale dell'8 ottobre. Prossimamente entrambi i farmaci Topamax e Keppra saranno a disposizione presso le farmacie ospedaliere, in quanto l'Azienda sanitaria doveva appositamente comprarli.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su