Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ufficio geologia e prove materiali: ricerca e studio base dell'attività

Nel corso della Lunga Notte della Ricerca, svoltasi nei giorni scorsi, sono state oltre 300 le persone che, dal pomeriggio fino a mezzanotte, hanno raggiunto l'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia a Cardano per toccare con mano attrezzature e materiali. Ricerca e studio, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, sono alla base dell'attività del servizio.

Oltre 300 persone hanno raggiunto l'Ufficio geologia e prove materiali a Cardano per toccare con mano attrezzature e materiali. (Foto: USP/Dipartimento lavori pubblici)

L'innovazione e la ricerca sono di casa all'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, il tutto al servizio della sicurezza. Come sottolinea l'assesore provinciale Florian Mussner, innovazione e sicurezza sono abbinate ed è necessario sensibilizzare sempre più verso l'innovazione al fine di incrementare la sicurezza.

Come fa presente il direttore Volkmar Mair, gli esperti dell'ufficio geologia e prove materiali si occupano di prove distruttive e non distruttive su materiali da costruzione e deve garantire che gli utenti finali di questi materiali li possano utilizzare in sicurezza per lungo trempo. L'ufficio si occupa atresì di progettazione, direzione dei lavori, contabilità e collaudi; rilevazioni e pareri geologici; carte delle zone a rischio; analisi di materiale di riciclaggio.

Compito del Laboratorio Prove Materiali è quello di offrire all'industria, agli Uffici pubblici e dell'Amministrazione, ai Comuni nonchè ai privati, un'ampia serie di prove sui materiali da costruzione. In quest'ambito vengono svolte ricerche sulle pietre presenti in natura in territorio altoatesino al fine di indurre al loro impiego nelle opere a livello locale. 
Inoltre, in caso di grandi opere, soprattutto la costruzione di strade, vengono ad esempio analizzati suoli e terreni.
Vengono studiati innovativi materiali di substrato per la costruzione di strade forestali e piste ciclabili. Altresì vengono testati nuovi asfalti per contenere l'inquinamento acustico o materiali più adatti per la costruzione di gallerie.
Nel laboratorio, come fa presente Ivan Centomo vengono eseguiti i test previsti dalla legge per garantire la massima sicurezza e la miglior qualità dei prodotti, in particolare quelli sul calcestruzzo. A seguito di una certificazione ISO le attestazioni rilasciate dal laboratorio hanno valore a livello europeo.

Il settore Geologia si occupa delle principali attività geologiche svolte in Alto Adige. Come ricorda Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali, in collaborazione con l'Ufficio protezione civile è stato istituito un servizio di reperibilità, con lo scopo, in caso di emergenze, di fornire una consulenza geologica, sul luogo dell'evento entro due ore.
Per le costruzioni di proprietà della Provincia vengono redatti pareri geologici e realizzati progetti di tipo geologico e geotecnico.


L'Ufficio geologia e prove materiali, nella sede a Cardano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
info: www.provincia.bz.it/edilizia/temi/geologia.asp

SA

Alla scoperta dell'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia di Bolzano

Volkmar Mair illustra l'attività dell'ufficio geologia e prove materiali

L'Assessore Mussner spiega l'importanza della ricerca nella geologia e nello studio dei materiali

Volkmar Mair illustra l'attività dell'ufficio geologia e prove materiali

L'Assessore Mussner spiega l'importanza della ricerca nella geologia e nello studio dei materiali


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su