Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Berger su andamento turismo luglio-agosto 2012

Il turismo altoatesino, come afferma l'assessore provinciale Hans Berger, stilando un bilancio intermedio sull'andamento della stagione turistica nei mesi di luglio e agosto 2012, si può dire abbia superato la prova e fa registrare un trend migliore rispetto ad altri settori economici.

I flussi turistici hanno evidenziato andamenti migliori rispetto alle aspettative in confronto all'anno precedente ed ai timori espressi da più parti. Così, come afferma l'ass. Berger, si può stilare un bilancio intermedio con i seguenti aggettivi: "buono, ma diverso".
"Buono" si riferisce ai risultati parziali della stagione estiva  che evidenziano un incremento del 4,5% degli arrivi e del 2,2% delle presenze, "diverso", invece, ai molteplici cambiamenti in particolare per quanto attiene il comportamento degli ospiti con prenotazioni a breve termine e durata breve del soggiorno, con stretta connessione alle previsioni meteo.
Simili atteggiamenti richiedono agli addetti maggiore reattività e professionalità nella predisposizione dell'offerta turistica e il contatto diretto in tempi reali, fattori da qui dipende il successo o l'insuccesso.
In particolare rendono più difficoltosa la programmazione sia all'interno dell'azienda che verso l'esterno facendo si che le strategie di marketingdiventano più onerose dalmomento che servono maggiori sforzi per ottenere lo stesso numero di pernottamenti rispetto agli anni passati.
Come sottolinea l'assessore Berger i dati statistici evidenziano la necessità di potenziare l'internazionalizzazione. Un dato evidente è l'incremento degli ospiti provenienti da paesi dall'economia forte. Berger torna a ribadire che non paga ridure i prezzi, fatto questo che non aiuta a sostenere la concorrenza a lungo termine.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su