Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Film sugli albergatori kosher a Merano al Touriseum (4 ott.)

S’intitola “The Story of the Edelweiss” ed è dedicato agli albergatori kosher nelle Alpi, in particolare a Merano, il documentario (in inglese) che verrà proiettato giovedì 4 ottobre alle ore 19.30 al Touriseum. L’ingresso è libero.

"Shacharit, Mincha, Maariv: The Story of the Edelweiss" s'intitola il film documentario di Amit Breuer dedicato alla famiglia di albergatori ebraici "kosher" Bermann di Merano, che verrà proiettato al Touriseum, a Castel Trauttmansdorff, giovedì 4 ottobre alle ore 19.30. Precederà il film (in inglese) una breve introduzione di Federico Steinhaus della Comunità ebraica di Merano. L'ingresso è libero.

Il film, datato 2003, segue le tracce dei Bermann, famiglia meranese che nella seconda metà del XIX secolo fondò e gestì con successo alberghi specializzati in cibi "kosher".

A dare il via all'attività fu Leopold Bermann. Pioniere dell'allora prospera cultura alberghiera ebraica, rese il suo Hotel Bellaria a Merano uno dei più noti del settore. Nel 1886 fondò poi a St. Moritz l'Hotel Edelweiss, divenuto anch'esso in breve tempo celeberrimo. I Bermann continuarono a gestire l'Edelweiss per più generazioni, fino al 2010, quando la famiglia si trasferì in Israele.

Nel suo documentario, Amit Breuer narra la storia di questa famiglia fornendo, contestualmente, uno sguardo panoramico sull'ortodossia ebraica nelle Alpi.

La proiezione si inserisce nel ciclo "Shalom aleichem - Storie di vita ebraica in Tirolo". Al termine è previsto un buffet offerto dalla Scuola professionale alberghiera "Savoy".

Info: Touriseum, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), tel. 0473/270172, http://www.touriseum.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su