Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Ungheria: piano per le scuole materne, serata autonomia all'Università

Con una relazione sull'autonomia altoatesina e la tutela delle minoranze all'Università Andràssy di Budapest il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha iniziato ieri sera (26 settembre) una due giorni di incontri in Ungheria. Stamattina ha partecipato alla cerimonia di presentazione del nuovo piano delle scuole per l'infanzia ungheresi in lingua tedesca, elaborato con l'apporto di esperti dell'Alto Adige.

L'autonomia altoatesina raccontata in Ungheria dal presidente Durnwalder (Foto Università Andrassy)

A 40 anni dal secondo Statuto di autonomia e a 20 dalla chiusura della vertenza internazionale, l'Alto Adige viene considerato un modello per la soluzione pacifica di conflitti etnici, per l'amministrazione di aree con minoranze e per un'efficace tutela delle stesse: in base a queste considerazioni, l'Università Andràssy di Budapest ha invitato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder a tenere una relazione su regionalismo, autonomia e minoranze davanti al rettore András Masát, al corpo docenti, agli studenti dell'ateneo. Presenti alla serata anche l'ambasciatore austriaco a Budapest Michael Zimmermann, i rappresentanti dell'ambasciata italiana e del Ministero degli esteri ungherese.

Durnwalder ha tra l'altro ricordato l'importanza della tutela delle minoranze in un'Europa unita e ha illustrato le colonne portanti dell'autonomia altoatesina: una chiara suddivisione di competenze tra Stato e Provincia, un finanziamento certo, il trilinguismo e la partecipazione di tutti i gruppi linguistici alla vita politica e sociale, "che nel corso dei decenni hanno fatto di un'area povera una provincia sviluppata e pacificata."

La seconda tappa a Budapest ha visto Luis Durnwalder partecipare alla cerimonia di presentazione del nuovo piano pedagogico per le scuole dell'infanzia ungheresi di lingua tedesca: il tema di esperti che ha elaborato il documento, infatti, era guidato da due docenti altoatesine, Marianne Bauer (direttrice del circolo didattico di Silandro) e Marlene Preims. "Nel nostro piano sono così confluite anche le pluriennali esperienze sviluppate in Alto Adige in tema di salvaguardia della lingua e della cultura", hanno rilevato gli esponenti dell'Istituto pedagogico ungherese. Durnwalder ha ricordato i molti risultati di questa cooperazione con la minoranza tedesca nel settore scolastico, che prosegue da 15 anni con il sostegno di Provincia e Regione e l'apprezzamento del governo magiaro, e che ha visto anche docenti ungheresi visitare ripetutamente istituti in Alto Adige.

 

pf

Galleria fotografica

Durnwalder in Ungheria: piano per le scuole materne, serata autonomia all'Università

Il Presidente Durnwader spiega gli interventi di sostegno e collaborazione nel settore dell'istruzione in lingua tedesca in Ungheria

Budapest: il Presidente Durnwalder illustra il valore del rispetto delle minoranze

Il Presidente Durnwader spiega gli interventi di sostegno e collaborazione nel settore dell'istruzione in lingua tedesca in Ungheria.

Budapest: il Presidente Durnwalder illustra il valore del rispetto delle minoranze


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su