Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prosegue l’avvio dell’attività dell’Agenzia unica per gli appalti

L'Agenzia unica degli appalti entrerà in piena attività all’inizio del prossimo anno. Attualmente si sta completando la pagina web all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/acp/default.asp. Nel frattempo si possono presentare le domande di iscrizione.

L'Agenzia procedimenti e vigilanza per contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  (ACP) entrerà in piena attività all'inizio del prossimo anno.  L'Agenzia è una struttura che offre ai Comuni ed agli enti pubblici non solo consulenza, ma anche la possibilità di preparare le singole gare d'appalto. La Giunta provinciale ha approvato lo statuto, la convenzione e la nomina degli organi dell'Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, lavori, servizi e forniture, istituita con la Legge finanziaria provinciale 2012.

L'Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, lavori, servizi e forniture svolge, in sostanza,  la funzione di stazione unica appaltante per gli enti pubblici, con il compito di svolgere attività di consulenza, ma anche preparazione, indizione e aggiudicazione delle gare relative a lavori pubblici, servizi e forniture.

Sinora le diverse strutture pubbliche nell'assegnazione degli appalti seguivano percorsi diversi tra loro, ma ciò portava, in considerazione delle competente provinciali, nazionali ed europee in questo settore, a difficoltà interpretative e ad incertezze sotto il profilo giuridico.  Attualmente in base alle normative vigenti le amministrazioni pubbliche sono obbligate ad indire una gara d'appalto se l'importo delle opere edili supera il milione di euro e nel caso in cui le prestazioni di servizio o le forniture superino l'importo di  200.000 euro.

Alla presidenza dell'ente strumentale è stato nominato il direttore della Ripartizione Affari comunitari Thomas Mathà, che guida l'Agenzia nella fase iniziale e può contare su un Comitato di coordinamento composto da esperti della Provincia, delle associazioni imprenditoriali, degli albi professionali, del Consorzio dei comuni, dei consorzi di bonifica, dell'Azienda sanitaria e della Camera di commercio. Direttore dell'Agenzia è Alfred Aberer, direttore dell'Istituto provinciale di statistica (Astat), mentre revisore dei conti è Giulio Lazzara, direttore dell'Ufficio provinciale bilancio.

All'Agenzia gli amministratori comunali possono rivolgersi innanzitutto per chiedere informazioni e consulenze. Il nuovo servizio è importante in particolare per i piccoli Comuni che non hanno la possibilità di creare una struttura specifica: potranno anche avvalersi dell'Agenzia per il bando della gara d'appalto che riguarderà sia i lavori pubblici che l'acquisto di materiali o la fornitura di servizi. Il servizio avrà un costo che sarà a carico dei richiedenti: nessun onere in più, perché già oggi le amministrazioni pagano personale proprio che si occupa degli appalti o si rivolgono ad agenzie esterne.

Possono rivolgersi all'Agenzia unica degli appalti tutte le unità organizzative della Provincia, le aziende e gli istituti, le strutture formative, gli enti di diritto pubblico, le società create o compartecipate dalla Provincia, organizzazioni  ed associazioni, enti locali, aziende, istituti di tipo autonomo e di diritto pubblico.

"Questi servizi" rileva il direttore dell'Agenzia, Alfred Aberer "si possono limitare ad una semplice consulenza o riguardare l'intero iter di espletamento della gara d'appalto. Uno degli obiettivi della nostra attività è rappresentato dalla standardizzazione dei procedimenti per facilitare a tutti gli operatori del settore l'accesso alle gare stesse. Un ruolo importante in questo senso viene svolto dalla comune piattaforma telematica utilizzare per l'assegnazione delle gare d'appalto grazie alla quale siamo in grado di garantire trasparenza ed una concorrenza corretta tra le imprese concorrenti".

"Un ulteriore obiettivo prioritario per l'Agenzia unica degli appalti" secondo il presidente Thomas Mathà " è quello di ottimizzare l'efficienza dei costi per l'amministrazione pubblica" Grazie a questa sorta di centrale unica provinciale per gli acquisti  di beni e di servizi sarà possibile avere un rapporto più corretto con il mercato ed effettuare gli acquisti ottenendo i prezzi più vantaggiosi e quindi un considerevole risparmio per le casse pubbliche. L'Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, lavori, servizi e forniture attualmente ha sede in via Pascoli,2 ma prossimamente si trasferirà nell'edificio che ospitava la Camera di Commercio.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/acp/default.asp.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su