Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: impugnati due decreti del governo Monti

Due decreti del governo Monti sono stati impugnati davanti alla Corte costituzionale: lo ha deciso oggi (24 settembre) la Giunta provinciale. In entrambi i casi si ravvisa un mancato rispetto delle competenze autonome della Provincia, tra cui quelle sull'assegnazione delle concessioni idroelettriche e sulle indennità per i presidenti delle Comunità comprensoriali.

La Giunta ha deciso l'impugnativa davanti alla Consulta sui decreti 83/2012 e 95/2012 del governo Monti. Il primo interviene tra l'altro nell'assegnazione delle concessioni idroelettriche dettando i relativi criteri, una materia su cui lo Statuto di autonomia prevede la competenza della Provincia. Analogamente lo stesso decreto prevede lo svolgimento a titolo gratuito della funzione di presidente della comunità comprensoriale, "ma la situazione regolata dal governo non è paragonabile a quella altoatesina, dove i comprensori sono vere e proprie aziende con personale, ampie deleghe di Provincia e Comuni e importanti servizi da gestire e coordinare nei settori amministrativo, sociale, ambientale", ha specificato il presidente Luis Durnwalder. Per questo in Alto Adige il compenso del presidente della comunità comprensoriale è regolato come quello dei sindaci. 

Allo stesso modo la Giunta ha ravvisato una violazione del Governo delle competenze dell'autonomia riguardo al decreto 95/2012 che impone alla Provincia particolari vincoli relativi al patto di stabilità (flussi bloccati) e al Fondo sanitario nazionale, "del quale la Provincia autonoma per legge non beneficia ma a cui, secondo il decreto, dovrebbe contribuire", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su