Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parte la campagna: "Prendi le scale! Datti una mossa e vinci la pigrizia“

"Prendi le scale“ è questo il titolo della nuova campagna della Fondazione Vital che intende stimolare le persone a muoversi di più partendo dal quotidiano. La campagna è stata presentata questa mattina dall’assessore alla sanità Richard Theiner nel corso di una conferenza stampa.

L'assessore Theiner ha presentato questa mattina la campagna "Prendi le scale“

Ogni passo in più fa bene alla salute. A ricordarcelo ci sono gli adesivi realizzati dalla Fondazione Vital che resteranno affissi accanto agli ascensori e sulle scalinate in dodici palazzi provinciali fino alla fine di ottobre. „Introdurre regolarmente una leggera attività fisica nella vita di tutti i giorni, aiuterebbe a prevenire molte patologie, dai tumori alle psicopatologie, dal diabete alle malattie dell‘apparato motorio al sovrappeso", è quanto ha sostenuto l'assessore alla salute Richard Theiner presentando la campagna "Prendi le scale!".

Gli adesivi esposti nei palazzi della Provincia a Bolzano invitano a preferire le scale all'ascensore secondo il motto "Datti una mossa e vinci la pigrizia!".  "Questa iniziativa si basa su un‘idea semplice ma efficace, sostenuta anche dall'organizzazione mondiale della sanità, grazie alla quale abbiamo potuto raggiungere oltre 100.000 persone.

In realtà non si tratta solo degli ascensori nei palazzi provinciali, ma si tratta di trovare il modo per riuscire a fare un po' più di movimento nella vita di tutti i giorni, ad esempio rinunciando a prendere la macchina e andando a piedi" ha spiegato nel corso della conferenza stampa la responsabile del progetto, Alexa Nösslinger:

"Numerosi studi confermano che non è sufficiente praticare un po‘ di sport nel fine settimana", afferma il direttore della Fondazione Vital, Franz Plörer. La pratica regolare di attività fisica anche moderata previene efficacemente, e a costo zero, molte malattie croniche.

Secondo i dati dell'OMS, l‘organizzazione mondiale della sanità, ogni anno quasi due milioni di persone nel mondo (di cui 600.000 solo in Europa) muoiono per le conseguenze della mancanza di attività fisica. Pertanto l'OMS consiglia di fare almeno mezz'ora di movimento di media intensità per cinque volte alla settimana oppure venti minuti di movimento di maggiore intensità per tre volte alla settimana.

"Andare a piedi è la forma di movimento più elementare che può essere inserita tra le buone abitudini quotidiane, indipendentemente dal luogo e dalla forma fisica", sostiene ancora Plörer "In questo modo si possono evitare molti stati dolorosi, malattie prolungate ed un consumo eccessivo di farmaci, e, quello che più conta, il movimento migliora notoriamente lo stato dell'umore e ci fa sentire bene."

L'adesivo con la scritta "Prendi le scale! Datti una mossa e vinci la pigrizia" può essere scaricato gratuitamente da Internet: http://www.fondazionevital.it/.

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su