Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondo sociale europeo: 3,2 milioni e 26 progetti contro lo spopolamento

La lotta allo spopolamento delle zone periferiche è uno dei principali obiettivi sull'agenda della Giunta provinciale. Un concreto passo in avanti è stato compiuto con la conclusione del bando di gara del Fondo sociale europeo, il primo in Italia sullo sviluppo territoriale: nei prossimi anni verranno finanziati 26 progetti per un investimento totale di 3,2 milioni di euro.

Il bando è stato lanciato nel dicembre dello scorso anno, mentre a marzo sono stati presentati 44 progetti. Di questi, la commissione competente del Fondo sociale europeo, ne ha approvati 26, con uno stanziamento di 3,27 milioni di euro. "L'obiettivo del FSE - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è quello di ampliare le possibilità di ingresso o rientro nel mondo del lavoro per le categorie meno tutelate come donne, giovani e disoccupati. Per raggiungerlo si è deciso di puntare anche su metodi innovativi, come ad esempio quello riguardante il bando legato allo sviluppo territoriale delle zone a maggiore rischio spopolamento della Provincia". Il bando, infatti, prende spunto dal programma "Alto Adige 2021", e punta a sostenere iniziative in grado di rafforzare il tessuto sociale ed occupazionale.

"I progetti approvati - ha spiegato il direttore della Ripartizione affari comunitari Thomas Mathà - hanno una forte connessione con il territorio e possono contare sul coinvolgimento diretto di molti partner locali". Gli interventi sono stati suddivisi in quattro assi: il primo (2 progetti, 260mila euro) si concentra sul miglioramento del mercato del lavoro, il secondo (1 progetto, 140mila euro) sulle politiche per l'invecchiamento attivo, il terzo (17 progetti, 2 milioni di euro) sul sostegno allo spirito imprenditoriale e alla nascita di nuove aziende, e il quarto (6 progetti, 820mila euro) sull'accesso delle donne nel mercato del lavoro e sulla conciliabilità lavoro-famiglie.

I progetti approvati spaziano su tutto il territorio altoatesino: dalla Val d'Isarco alla Val Pusteria, dai comuni di lingua tedesca dell'Alta Val di Non alla Val Venosta, dalla Val Passiria alla Val d'Ultimo. La direttrice dell'Ufficio provinciale FSE, Judith Notdurfter, si è dichiarata "soddisfatta per l'ottima risposta da parte del territorio", mentre Thomas Mathà ha sottolineato l'importanza del fatto che la Provincia di Bolzano abbia una posizione di avanguardia a livello nazionale. "Speriamo che altre regioni seguano il nostro esempio - ha concluso - perchè questo ci permetterebbe di sviluppare nuove e interessanti sinergie".

mb

Fondo sociale europeo: 3,2 milioni e 26 progetti contro lo spopolamento

Fondo sociale europeo: 3,27 milioni e 26 progetti contro lo spopolamento

Luis Durnwalder spiega l'importanza dei progetti FSE contro lo spopolamento

Luis Durnwalder spiega l'importanza dei progetti FSE contro lo spopolamento


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su