Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto alunni: potenziamenti e adeguamenti dei servizi autobus a partire da questa settimana

Come di consueto dopo l’inizio dell’anno scolastico e la concomitante entrata in vigore dell’orario autunnale, anche quest’anno si attueranno diversi aggiustamenti dei servizi autobus nel trasporto pubblico locale.

"Le abitudini di spostamento degli alunni cambiano in funzione degli orari scolastici, della scuola frequentata, del luogo di residenza oppure in base a variabili non sempre prevedibili", spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann.

"Con l'introduzione della settimana corta, quest'anno quasi tutte le scuole hanno modificato i propri orari. A causa dell'inizio anticipato dell'anno scolastico, l'orario autunnale andava inoltre definito in tempi più brevi rispetto al solito: una bella sfida per i nostri addetti all'elaborazione degli orari", specifica Widmann. In gran parte, le scuole si sarebbero adattate all'orario cadenzato dei mezzi pubblici, mentre le corse aggiuntive per gli alunni vengono via via adeguati alle esigenze specifiche delle varie scuole.

Widmann: "Soprattutto nell'Oltradige e sul Renon dopo l'inizio della scuola si sono registrati forti sovraffollamenti che richiedono la messa in servizio di autobus aggiuntivi. Per il resto, la pianificazione di gran parte dei servizi è riuscita ad interpretare bene le esigenze effettive". L'assessore ringrazia anche i passeggeri, le scuole e i genitori per i numerosi feedback che "permettono di avvicinare il servizio di trasporto alle esigenze dell'utenza. Questo aumenta l'accettazione del trasporto pubblico e motiva le persone a rinunciare più spesso alla propria macchina".

Ecco le principali novità per quanto riguarda i servizi autobus, attuate a partire da questa settimana:

Oltradige / Bassa Atesina
A partire da questa settimana, gli autobus usati dagli alunni per il ritorno da Bolzano in Oltradige dopo le ore 13 rimandano la partenza di 5-10 minuti, per permettere agli alunni delle scuole periferiche o con orari più lungi di raggiungere la stazione per tempo.  

Al mattino è prevista la messa in servizio di mezzi aggiuntivi sulla tratta Oltradige-Bolzano. In programma anche bus aggiuntivi per il ritorno a mezzogiorno/sera, ma per pianificarli bisognerà attendere l'avvio delle regolari lezioni pomeridiane. 

Burgraviato
Un autobus aggiuntivo da Compaccia a Merano è stato messo in servizio alle ore 09.40. Dal 24 settembre si aggiungerà una corsa supplementare anche alle ore 10.07.

Val Pusteria / Falzes
Gli orari di partenza di quattro autobus provenienti da Falzes e frazioni (linea 421) con arrivo alle ore 07.40 a Brunico sono state anticipate di 5 minuti, dato che la situazione del traffico mattutino impediva di rispettare l'orario di arrivo a Brunico.

Salto / Renon
Il primo collegamento del mattino da Meltina per Bolzano (partenza a Meltina alle ore 06.28) verrà svolto con un autobus più capiente.

Per le prossime settimane si prevede un potenziamento dei collegamenti autobus da Renon verso Bolzano (al mattino) e tra Auna di Sotto e Collalbo (mattino, mezzogiorno, pomeriggio).

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su