Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lunga notte dei musei il 22 settembre

Porte aperte con iniziative speciali a ingresso libero in 38 musei altoatesini: la Lunga notte dei musei quest’anno avrà luogo sabato 22 settembre dalle ore 18 alle 23. Previsti laboratori e giochi per bambini.

La Lunga notte dei Musei si svolgerà sabato 22 settembre

Un'occasione per scoprire musei e collezioni altoatesine e i tesori, ancora troppo poco noti, che custodiscono; ma anche una serata piacevole, ricca di eventi avvolti da una suggestiva atmosfera notturna. Si presenta così la Lunga notte dei musei 2012, che si svolgerà sabato 22 settembre dalle ore 18 alle 23.

38 musei e collezioni in tutto l'Alto Adige rimarranno gratuitamente al pubblico proponendo un programma speciale con visite guidate alle mostre in corso, laboratori, letture, dimostrazioni di artigianato artistico, giochi, musica, prodotti tipici e molto altro.

Ma la Lunga notte sarà, come sempre, anche a portata di bambino: la maggior parte delle istituzioni partecipanti allestirà, infatti, delle iniziative tagliate su misura per i più piccoli, come laboratori creativi, cacce al tesoro, esperimenti, quiz e giochi di prestigio.

Perché la visita diventi un'esperienza per tutti i sensi, oltre all'ampio programma culturale saranno offerti assaggi gastronomici. Numerose aziende e cooperative altoatesine metteranno a disposizione, anche quest'anno, specialità e prodotti tipici della nostra terra e dei nostri masi.

"La Lunga notte dei musei è ormai divenuta un punto fisso nel panorama degli eventi altoatesini," spiega Sabina Kasslatter Mur, assessora provinciale all'Istruzione e alla cultura tedesca, "e auguro a tutti i visitatori di fare interessanti scoperte e stimolanti esperienze nei musei dell'Alto Adige".

Il programma dettagliato della Lunga notte dei musei 2012 con l'elenco dei musei aderenti è disponibile alla pagina web www.provincia.bz.it/lunga-notte-musei.

Dal sito è scaricabile anche la brochure "La lunga notte dei musei", reperibile in formato cartaceo nei musei e nelle principali istituzioni culturali aperte al pubblico.

Attenzione: non aderiscono all'evento del 22 settembre i musei della città di Bolzano, che celebreranno la loro Lunga notte il 30 novembre 2012.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su