Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol "Volti nuovi con posizioni chiare”

È stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, la prosecuzione della campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol che dal 2006, ogni anno, propone nuove iniziative e stimoli per ridurre il consumo di alcol. La campagna di quest’anno è incentrata sullo slogan “Volti nuovi con posizioni chiare” e mira ad una sempre maggiore assunzione di responsabilità da parte di tutti nei confronti del consumo consapevole e responsabile dell’alcol.

Presentata dall'assessore Theiner la nuova campagna contro l'abuso di alcol organizzata in collaborazione con il "Forum prevenzione"

Nel corso della presentazione delle nuove iniziative promosse dall'Assessorato provinciale alla sanità in collaborazione con il Forum prevenzione, l'assessore Richard Theiner, ha sottolineato che "Nella prevenzione contro l'abuso di alcol ci vuole pazienza e perseveranza prima che si manifestino risultati.

Il Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali punta su una prevenzione contro l'abuso di alcol realistica e fattibile. Si tratta di promuovere il senso della misura e della responsabilità nel consumo di alcol con tanti piccoli passi pratici.

La campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol è una cosiddetta "missione" a lungo termine che abbiamo avviato nell'anno 2006. Anche quest'anno continuiamo questo lavoro di prevenzione approfondendo sempre la responsabilità personale e lo stile di vita".

Il 17 settembre inizia la nuova campagna con lo slogan "mi piace". Questo è un'ulteriore fase della campagna di prevenzione alcol "bere responsabile" con la quale volti nuovi testimoniano uno specifico comportamento alle feste, quando sono in compagnia e sul posto di lavoro. "L'alcol fa parte della nostra cultura, questo sì, ma non sempre e dovunque" ha ribadito Theiner.

I dati più recenti e comparabili con altre Province italiane relativi al 2011 sono stati pubblicati dall'Istat l'11 aprile scorso ed evidenziano che l'ambito di maggiore pericolo riguardo all'uso dell'alcol e nel quale vi è una netta prevalenza a livello provinciale è quello del cosiddetto Binge drinking, il consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un'unica occasione. In questo ambito in Alto Adige si riscontra un'incidenza del 26,0% dei maschi e dell'8,3% delle femmine a fronte di una media  nazionale rispettivamente del 12,2%  e del 3,2%.

Altri dati interessanti riguardo al consumo di alcol in Provincia di Bolzano evidenziano, ad esempio,  che le esperienze di consumo negli ultimi 12 mesi da parte di tutte le persone interpellate di 11 anni e più fanno registrare il consumo di almeno una bevanda alcolica negli ultimi 12 mesi da parte dell'81,3% dei maschi e del 63,0% delle femmine

(confronto con la media nazionale: 78,8% dei maschi, 52,1% delle femmine). Il consumo giornaliero di alcol riguarda il 32,5% dei maschi e l'11,8% delle femmine (confronto con la media nazionale: 38,8% dei maschi, 13,8% delle femmine); il consumo a rischio giornaliero (più di 2-3 unità alcoliche al giorno per l'uomo; più di 1-2 unità alcoliche per la donna; più di 1 unità per gli anziani di 65 anni e più; qualsiasi quantità giornaliera per l'età tra i 11-17 anni) interessa in Alto Adige l'11,0% dei maschi ed il 2,6% delle femmine  (confronto con la media nazionale: 12,2% dei maschi, 3,6% delle femmine).

Il rischio maggiore per l'Alto Adige attualmente è quindi rappresentato, in rapporto al resto del Paese, soprattutto dal Binge drinking e da una quota più alta di donne che rientrano nella categoria di consumatrici a rischio.

Secondo l'assessore Theiner "L'unica possibilità di rispondere al comportamento legato al consumo di alcol accettato o almeno praticato nella nostra cultura è una formazione a lungo termine della consapevolezza che può motivare positivamente il gruppo dei giovani adulti dove il rischio di consumo dell'alcol è più alto e avviene più frequentemente. Per questo la campagna "Volti nuovi con posizioni chiare" dice di sì a festeggiare e ad uscire in compagnia, però senza esagerare e senza eccessi".

La campagna non si compone solo di volti e manifesti, essa offre, con la pagina internet bereresponsabilie.it una piattaforma interattiva, dove le persone possono informarsi e, tra l'altro, fare un autotest. Inoltre i responsabili dei Comuni possono attivarsi con il KIT sull'alcol nella regolamentazione delle feste e nella protezione dei giovani. Finora in 50 Comuni è stato distribuito il pacchetto sulla prevenzione dell'alcol (Kit comunale) che è stato presentato in primavera.

Il responsabile provinciale ha quindi sottolineato che la gestione della campagna di sensibilizzazione, per ottenere una strategia fondata che aiuti a risolvere i problemi e che fornisca miglioramenti pratici e misurabili, è stata affidata già dal 2006 dal

Dipartimento alla sanità ed alle politiche sociali ad un Comitato di gestione composto da Peter Koler, direttore del "Forum prevenzione",  Helmut Zingerle, direttore del Centro di terapia "Bad Bachgart", Alberto De Giorgis, medico del Servizio per le dipendenze del Comprensorio sanitario di Bolzano e coordinatore clinco dell'ambulatorio "Hands", Marion von Sölder, responsabile del servizio dipendenze del Comprensorio sanitario di Brunico, Heidi Niederstätter, ispettrice dell'Intendenza scolastica tedesca, Claudio Andolfo, direttore del Servizio giovani di lingua italiana, Michele Dagostin, direttore del Servizio per l'igiene e la sanità pubblica, Nadia Girelli, vice direttrice dell'Ufficio distretti sanitari, Loris De Benedetti, collaboratore dell'Ufficio persone portatrici di handicap ed Antje Trenkwalder, collaboratrice dell'Ufficio igiene e sanità pubblica.

Il Comitato di gestione fissa le linee guida della prevenzione ed esamina i risultati ed ha incaricato il Forum Prevenzione per l'applicazione concreta dei singoli provvedimenti ed anche per la parte mediatica della campagna. "Una decisione" ha ribadito l'assessore Theiner "che trova il mio pieno appoggio in quanto sono convinto della competenza specialistica e del corretto indirizzo dei contenuti del Forum Prevenzione".

La nuova campagna, che prenderà le mosse da lunedì 17 settembre, è articolata attraverso manifesti, immagini e un video: quattro giovani altoatesini/e si propongono con il loro stile di vita come testimonial per un approccio consapevole e responsabile con l'alcol.

Il manifesto "Mi piacciono le feste, ricordarmele anche", vuole trasmettere ai giovani il messaggio che si può festeggiare senza eccessi. Ma richiama anche l'attenzione sul fatto che gli organizzatori, attraverso i dieci punti per una "festa responsabile", possono fornire un importante contributo per la prevenzione dell'abuso di alcol. A tal fine, già nell'estate 2012, alcuni organizzatori hanno richiesto il logo per i loro eventi.

Con il manifesto "Mi piace uscire in compagnia, esagerare no" viene sottolineata la posizione verso un consumo consapevole. La campagna evidenzia che già a molti comuni dell'Alto Adige è stato distribuito l'adesivo "Io penso ai giovani".

Così ristoratori e negozianti possono prendere chiaramente posizione a favore della protezione nei confronti dell'alcol dei giovani sotto i 16 anni. Il manifesto "Mi piace lavorare a mente lucida"pone l'accento sull'astinenza al posto di lavoro. Tramite inserzioni viene richiamata l'attenzione su un test disponibile online, il quale mostra se il proprio consumo di alcol può compromettere la salute e la capacità lavorativa.

Il manifesto "Bere responsabile - Mi piace" diffonde la conoscenza del logo come marchio e mostra il carattere della campagna: fresca, autentica, mirata, moderna, non autoritaria e costruita sulla responsabilità della singola persona.

Lo psicologo Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione ha rilevato nel corso della conferenza stampa che "La campagna bereresponsabile.it accetta il consumo di alcol come parte della cultura locale, vuole però anche sostenere un comportamento che contrasta l'eccesso, i casi di incidenti, il consumo inadeguato e la dipendenza e raccomanda l'astinenza in particolari condizioni di vita. Questo messaggio trova sempre più adesione e questo stile di vita si diffonde in tutti gli strati della popolazione".

"Obiettivo della campagna" ha concluso Koler "vuole essere il rafforzamento dell'assunzione di responsabilità a livello locale, il mantenimento degli obiettivi raggiunti negli ultimi anni e il riconoscimento del logo come marchio della prevenzione dell'alcol in Alto Adige"

 

FG

Downloads

Lotta all¿abuso di alcool: nuova campagna di sensibilizzazione

Lotta all'abuso di alcool: nuova campagna di sensibilizzazione

L'Assessore Theiner spiega il valore della campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol.

Peter Koler illustra i concetti alla base della campagna di prevenzione.

Peter Koler spiega i dettagli della situazione altoatesina in tema di abuso di alcool.

L'Assessore Theiner spiega il valore della campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su