Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il sito web "KiKiBa - Lingue a scuola e a casa” elaborato dall'Intendenza scolastica italiana

Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Widmann la presentazione del sito web “KiKiBa – Lingue a scuola ed a casa” un progetto elaborato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana per approfondire anche in ambito famigliare le esperienza di tedesco L2 realizzate nell’ambito delle scuole dell’infanzia. Presente la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei.

La sovrintendente Nicoletta Minnei nel corso della presentazione di "KiKiBa"

È stato presentato questo pomeriggio a Palazzo Widmann alla presenza della sovrintendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, il sito web in fase di ultimazione "KiKiBa - Lingue a scuola e a casa" realizzato dall'Area pedagogica e dal gruppo Fuss dell'Intendenza scolastica in lingua italiana, con la consulenza scientifica del professor Luigi Guerra, docente presso le Università di Bologna e di Bolzano. L'acronimo "KiKiBa" sta ad indicare "Kinder - Kids - Bambini" e quindi il contesto plurilingue nel quale si articola il progetto didattico.

Il sito viene proposto come risorsa educativa articolata in percorsi educativo - didattici interattivi in L2 per i bambini, i docenti delle scuole dell'infanzia e le famiglie.

I prodotti digitali presenti (canzoncine, racconti, memory) elaborati dalle scuole potranno, progressivamente, essere ampliati integrandoli anche con materiali in L1. I bambini potranno così "rivivere" a casa, insieme alla propria famiglia, le esperienze linguistiche compiute in ambito scolastico.

I materiali didattici contenuti nel sito consentono al bambino di condividere e ripercorrere insieme ai propri familiari le esperienze linguistiche compiute a scuola, in un clima ludico, sereno di complicità e di interazione. "Attraverso questo strumento" ha sottolineato la sovrintendete Minnei "auspichiamo che sia possibile promuovere la comunicazione ed il rapporto con le famiglie in un processo di scambio reciproco e di corresponsabilità educativa, per il rafforzamento di una loro maggiore e consapevole partecipazione ala vita della scuola".

L'ispettore Gianfranco Cornella ha quindi sottolineato che il sito evidenzia il ruolo della scuola dell'infanzia come un elemento dinamico, "In grado di raggiungere sempre nuove frontiere "di fare innovazione nel campo del plurilinguismo. Un elemento questo considerato strategico sia dall'Intendenza che dal Dipartimento nell'ambito della scuola di lingua italiana". La struttura e le finalità del sito sono state illustrate nel dettaglio dalle responsabili del progetto Angela Boscardin ed Irene Girotto.

Hanno preso parte alla presentazione di "KiKiBa" anche Luigi Guerra, docente dell'Università di Bologna e Bolzano, Franz Lemayr, ispettore di tedesco L2 e Paolo Lorenzi, Ispettore per il settore matematico, scientifico e tecnologico.

Per ulteriori informazioni si può contattare le responsabili del progetto:

angela.boscardin@scuola.alto-adige.it irene.girotto@scuola.alto-adige.it.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su