Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: revisione dei contributi ai lavoratori per spese di viaggio

La Giunta provinciale ha deciso oggi (10 settembre) di rivedere il sistema dei contributi per le spese di viaggio a favore di lavoratori dipendenti.

La Provincia sostiene i lavoratori dipendenti anche con la misura del rimborso delle spese di viaggio e stanzia allo scopo 3 milioni di euro l'anno. Beneficiari sono i lavoratori che percorrono per almeno 120 giorni l'anno una tratta di oltre 10 km (dove è assente il servizio di trasporto pubblico) tra il proprio domicilio e il luogo di lavoro. Possono richiedere il contributo anche i dipendenti che viaggiano con il mezzo pubblico ma che tra andata e ritorno devono mettere in conto tempi di attesa di oltre un'ora.

Negli ultimi anni i collegamenti in bus e ferroviari sono stati potenziati e migliorati anche sul piano dei percorsi e della frequenza, ricorda l'assessore Thomas Widmann, ma nel contempo le richieste di contributo dei lavoratori pendolari sono quasi raddoppiate: tra il 2002 e il 2010 sono passate da 5mila a 9mila, il che ha comportato ovviamente ritardi. Le ultime domande liquidate si riferiscono alla metà del 2009.

La Giunta provinciale ha deciso quindi di rivedere il sistema dei contributi per spese di viaggio: intanto verrà temporaneamente stoppato l'inoltro delle domande per dare modo di ridurre i tempi di attesa e liquidare le domande giacenti. Nel frattempo l'Assessorato potrà rivedere i criteri di accesso per favorire i casi più urgenti e di maggiore necessità. "L'obiettivo sará riuscire a pagare il contributo ai lavoratori entro l'anno", ha spiegato il presidente Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su