Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Danni da maltempo in Val di Vizze, Durnwalder soddsfatto per lo stato dei lavori

Due vittime e 18 milioni di euro di danni. Questo il disastroso bilancio dell'ondata di maltempo che la notte del 5 agosto ha colpito l'Alta Val d'Isarco e la Val di Vizze. Oggi (9 settembre), a poco più di un mese di distanza, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha effettuato un sopralluogo nelle località maggiormente interessate. "I lavori più urgenti sono stati completati - ha spiegato - mentre gli interventi più imponenti di ripristino e di messa in sicurezza sono a circa metà del percorso".

Sopralluogo in Val di Vizze: Durnwalder, Pollinger e Frei

"Rispetto a poco più di un mese fa sono stati compiuti grandi passi in avanti grazie all'impegno della popolazione, di chi ha coordinato ed effettuato gli aiuti, e anche della Provincia", ha commentato Durnwalder, accompagnato durante il sopralluogo dal sindaco di Val di Vizze Johann Frei e dal direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger. Se da un lato i danni sono stati inizialmente sottostimati, dall'altro il presidente altoatesino ha sottolineato come i lavori siano a buon punto. "Gli interventi più urgenti alle infrastrutture - ha spiegato Luis Durnwalder - sono stati completati, e circa la metà di prati e campi coltivati sono stati sgomberati dal materiale". Rudolf Pollinger ha inoltre aggiunto che "le opere di ripristino della situazione precedente e per la messa in sicurezza del territorio dovrebbero concludersi prima dell'inizio dell'inverno". 

Il presidente Durnwalder, durante il sopralluogo, ha avuto modo di lodare non solo la funzionalità della macchina della Protezione civile provinciale, ma anche l'impegno della popolazione locale. "Tutti hanno fatto la propria parte - ha commentato - e nessuno è rimasto con le mani in mano ad attendere che gli aiuti arrivassero "dall'alto". Sono convinto che tra sei mesi i danni provocati dal maltempo non saranno più visibili". A proposito di danni, lunedì scorso la Giunta provinciale aveva stanziato tramite il fondo di riserva altri 4 milioni di euro: 2 milioni per gli interventi dei bacini montani, 1,5 milioni per la Protezione civile, e altri 500milaeuro per l'agricoltura".

mb

Val di Vizze un mese dopo: Durnwalder verifica gli interventi portati a termine

Il Presidente Durnwalder spiega i principali interventi in val di Vizze

Rudolf Pollinger illustra i lavori portati a termine fino ad oggi in val di Vizze

Il Presidente Durnwalder sottolinea l'impegno della Protezione Civile

Il Presidente Durnwalder spiega i principali interventi in val di Vizze


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su