Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Danni da maltempo in Val di Vizze, Berger soddisfatto per i lavori svolti

A un mese di distanza dall'ondata di maltempo che ha investito la Val di Vizze e l'Alta Val di Isarco, il vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger ha fatto il punto della situazione recandosi oggi (6 settembre) a visitare le zone colpite. "Ogni minuto è stato investito per fare in modo che si tornasse alla normalità - commenta Berger - e grazie anche all'aiuto della Provincia siamo a buon punto".

Lavori in corso dopo il maltempo di un mese fa: il sopralluogo dell'assessore Hans Berger in Val di Vizze

"Dopo l'ondata di maltempo del 5 agosto - prosegue Berger - la situazione era catastrofica, ma in questo mese sono stati fatti enormi passi in avanti, in maniera particolare per l'agricoltura, con i lavori di sgombero di prati e campi. Tutto ciò è stato reso possibile dalla solidarietà della popolazione locale, il cui impegno comune ha dato anche maggiore ottimismo alle persone colpite dai danni".

Oltre agli aiuti spontanei dal basso, un ruolo centrale lo sta avendo anche l'impegno della Provincia. "Abbiamo coordinato tutti gli interventi delle nostre Ripartizioni - sottolinea l'assessore Hans Berger - sotto la regia di Protezione civile e bacini montani. In questo modo siamo riusciti ad evitare doppioni, a ridurre la burocrazia e a garantire interventi in tempi rapidi". 

Al di là dei lavori di sgombero, il prezzo pagato dall'agricoltura sottoforma di danni rimane piuttosto ingente. "Sono stati lesionati numerosi edifici - prosegue Berger - per non parlare di campi, macchine agricole e raccolti andati completamente distrutti". L'assessore Hans Berger ha assicurato che "la Provincia continuerà ad aiutare le famiglie e le aziende maggiormente colpite", e si augura che "arrivi un sostegno anche da donazioni private".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su