Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder accoglie il presidente austriaco Fischer, cena con la Giunta

Intorno alle 18.30 di oggi (4 settembre) il presidente austriaco Heinz Fischer è atterrato all'aeroporto di Bolzano, dove è stato accolto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. In serata è prevista una cena a cui partecipano anche alcuni membri della Giunta provinciale, domani a Merano Fischer verrà insignito con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della massima onorificenza della Provincia.

Accoglienza all'aeroporto di Bolzano: il presidente austriaco Fischer con il presidente Durnwalder (Foto Pertl)

Proveniente dal Tirolo dell'est, il Capo dello Stato austriaco Heinz Fischer è giunto in serata nello scalo bolzanino con la consorte Margit. Il presidente Durnwalder ha dato loro il benvenuto in Alto Adige e ha rinnovato il suo grazie a Fischer, "che ha accolto l'invito della Giunta e ha deciso di partecipare personalmente alla cerimonia di Merano." Gli anniversari dei 40 anni del secondo Statuto di autonomia e dei 20 anni della chiusura della controversia internazionale sono la cornice ideale per conferire l'onorificenza a Fischer e al presidente della Repubblica Napolitano, "per il loro impegno personale a favore dell'autonomia ma anche come massimi rappresentanti dei due Stati che hanno accompagnato lo sviluppo dell'Alto Adige", ha ricordato Durnwalder.

Il presidente Fischer pernotta a Merano, in serata è in programma una cena con Durnwalder e alcuni assessori provinciali. Il presidente Giorgio Napolitano è atteso invece domattina all'aeroporto di Bolzano, da dove proseguirà alla volta del Kurhaus di Merano: alle 11 lo attende il colloquio bilaterale con Fischer, alle 11.30 nel Kursaal la cerimonia di conferimento del Grande ordine di merito della Provincia.   

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su