Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Theiner: “In futuro avremo bisogno di più medici”

L’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha tenuto questa mattina una conferenza stampa sul fabbisogno di medici in Alto Adige al quale hanno preso parte anche il direttore sanitario Oswald Mayr ed il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti.

L'Alto Adige ha bisogno di più medici. Da dx.: l'assessore Richard Theiner, Veronika Rogger, il presidente dell'Ordine dei Medici, Andreas von Lutterotti, il direttor esanitario Oswald Mayr

"La carenza di personale medico si fa sentire a livello europeo ed è presente anche a livello provinciale "ha affermato l'assessore Theiner nel corso della conferenza stampa di questa mattina. Benché questo andamento non abbia ancora raggiunto un livello d'allarme la Giunta provinciale è consapevole di questa tendenza ed intende adottare tempestivamente delle misure finalizzate ad arginare il problema e sono quindi in fase avanzata i lavori preparatori per la realizzazione della già annunciata "Medical School" il cui progetto è stato già presentato al competente Ministero.

L'età media dei 283 medici di medicina generale è di 54 anni (dato agosto 2012). Con ciò l'Alto Adige ha i medesimi problemi strutturali some i suoi vicini al Sud ed al Nord. Anche negli ospedali in Alto Adige (1.032 medici - dato 2011) cresce l'età media dei medici, anche se la piramide per età è più snella nelle classi di età più anziane. L'età media ammonta a 48 anni. La situazione negli ospedali non si presenta ancora così acuta. In Alto Adige il rapporto è di 3,12 medici per 1.000 abitanti mentre ad esempio in Emilia Romagna tale rapporto è di 2,13 medici per 1.000 abitanti.

Tra il 2008 ed il 2011 si sono iscritti mediamente all'anno 63 medici all'ordine dei Medici di Bolzano. Però il potenziale di medici è più ampio. Ogni anno si laureano circa 86 altoatesine ed altoatesini in medicina presso le diverse università, la maggior parte ad Innsbruck. In linea di massima si aggiungono ancora i medici di altri stati dell'Unione europea, che in qualità di cittadini dell'Unione Europea possono lavorare in Alto Adige - salvo l'obbligo del bilinguismo.

"Sino al 2020 abbiamo quindi bisogno in Alto Adige di circa 150 medici di medicina generale all'anno" mentre negli ospedali" ha aggiunto il direttore sanitario Oswald Mayr "tale numero è di 30 - 40 medici all'anno. Sinora non sono andati in pensione tutti medici che ne avevano diritto ed i primari, ad esempio, possono rimanere in servizio sino ai 70 anni".

La misura per far fronte alla carenza di medici di medicina generale, è stato sottolineato nel corso delal conferenza stampa,  è l'accrescimento della formazione dei medici di medicina generale e l'aumento delle risorse.  Per attirare un crescente numero di giovani medici e motivarli ad intraprendere questa formazione sarà aumentato lo stipendio nella misura prevista per i medici in formazione specialistica da 1.549,37 euro mensili a 2.084 euro lordi. Questo significa che i medici in formazione in medicina generale avranno lo stesso trattamento economico dei medici in formazione specialistica.

Per far fronte alla carenza di medici si deve investire nella formazione specialistica. La Provincia investe circa 3,5 milioni di euro all'anno per la formazione specialistica.

Attualmente sono 108 i medici in formazione specialistica: 43 in Italia, 19 all'estero (Austria e Germania) e 46 in Alto Adige. Per consentire la maggiore partecipazione possibile al concorso per l'assegnazione dei posti di formazione specialistica nell'Azienda sanitaria provinciale ed all'estero nel febbraio 2012 è partito un progetto pilota che prevede due scadenze annuali per il concorso, una in febbraio ed una in agosto.

Fino al 2011 le persone neo laureate in medicina potevano concorrere solo una volta all'anno ai posti di formazione specialistica. Inoltre l'iter è stato snellito. Nel procedimento precedente dal momento del concorso all'inizio della formazione passavano 10-11 mesi, mentre nel progetto pilota di febbraio tale procedimento è stato anticipato in 6 mesi. Nel settembre 2011 15 medici hanno terminato la formazione in medicina generale. Attualmente è in corso una formazione per 19 medici di medicina generale che terminerà nel settembre del  2014.

Nel corso del 2012 sarà aperto il concorso per un nuovo corso di formazione per 20 persone, un anno prima del termine del corso precedente, questo significa che tre anni dopo la fine del corso del 2008-2011 saranno 19 i medici formati nel 2014 ed altri 20 saranno formati ad inizio 2016.

Il presidente dell'Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti, ha quindi posto l'accento nel suo intervento sulla necessità di formare nuovi medici che siano motivati nei confronti dei pazienti, orientati ai loro problemi ed in futuro si intende aumentare la loro formazione dagli attuali tre anni a cinque.

 

 

 

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su