Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sarà abolita la comunicazione prezzi nel settore alberghiero

Presto sarà abolita la comunicazione obbligatoria annuale dei prezzi nel settore alberghiero, nel frattempo viene comunque prorogata a fine anno la scadenza della comunicazione, per garantire la fase transitoria necessaria sino alla modifica della legge: lo ha deciso oggi (3 settembre) la Giunta provinciale.

Entro il 10 settembre di ogni anno gli esercizi alberghieri sono tenuti a comunicare i prezzi che intendono applicare a partire dal 1° dicembre. "Annualmente viene inviata a tutte le aziende alberghiere una tabella prezzi che deve essere restituita debitamente compilata", sostiene l'assessore provinciale al turismo Hans Berger. Ma si tratta per gli albergatori di un onere burocratico non necessario e per la comunità di costi superflui. Le misure della Giunta provinciale per ridurre la burocrazia in vari settori prevedono quindi anche l'abolizione della comunicazione dei prezzi. Poichè però quest'obbligo è stabilito per legge, è necessaria una modifica dell'attuale normativa: "Una modifica che vogliamo fare al più presto, ma l'iter legislativo richiede i suoi tempi", precisa Berger.

La scadenza del prossimo 10 settembre è troppo ravvicinata per poter intervenire sulla legge e quindi la Giunta provinciale ha deciso oggi di prorogare a fine anno il termine ultimo della comunicazione prezzi. "Questo rinvio ci garantirebbe il tempo necessario per inserire lo specifico articolo in uno dei disegni di legge di prossima trattazione in Consiglio provinciale", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo la seduta di Giiunta. Questa proroga è la ragione per cui fino ad oggi gli albergatori non hanno ancora ricevuto alcuna tabella prezzi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su