Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio internazionale per una fotografia esposta nella mostra “focus > natura”

“Impressioni nella nebbia” s’intitola la fotografia dell’altoatesino Hugo Wassermann che è stata recentemente premiata nel prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year. L’immagine è esposta al Museo di Scienze Naturali a Bolzano nella mostra “focus > natura”, visitabile ancora fino al 9 settembre. Ad oggi l’esposizione ha attratto quasi 6.000 visitatori.

La foto di Hugo Wassermann premiata nell'ambito del prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica "Wildlife Photographer of the Year"

Con la fotografia dal titolo "Impressioni nella nebbia" il fotografo altoatesino Hugo Wassermann ha recentemente ottenuto una menzione di lode nel rinomato concorso fotografico internazionale Wildlife Photographer of the Year 2012, organizzato dal Natural History Museum di Londra e dalla rivista BBC Wildlife Magazine.

L'immagine, premiata nella sezione "Visioni creative", raffigura un ramo ormai secco di castagno e, sulla sinistra, un'upupa; entrambi sono avvolti dalla nebbia. Fino al 9 settembre è possibile ammirare la fotografia di Wassermann nell'ambito della mostra temporanea del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige "focus > natura", che in poco più di due mesi dall'apertura ha totalizzato quasi 6.000 visitatori.

Nato nel 1964, il concorso Wildlife Photographer of the Year assegna annualmente riconoscimenti nel campo della fotografia naturalistica in undici categorie ed è aperto a fotografi professionisti e amatoriali. L'edizione 2012 ha visto la partecipazione di 48.000 immagini da 95 Paesi: una giuria di esperti ha selezionato e premiato le 100 ritenute migliori, tra le quali lo scatto di Wassermann.

Hugo Wassermann (Bressanone, 1959) non è nuovo a simili riconoscimenti. Già nel 2004 è stato premiato a Londra nell'ambito del Wildlife Photographer of the Year. Wassermann è fondatore e vicepresidente del gruppo "Strix. Fotonaturalisti Alto Adige" (http://www.strixnaturfoto.org/), cui l'esposizione "focus > natura" in corso al Museo di Scienze Naturali a Bolzano è dedicata, con circa 30 immagini (per undici autori) di rara bellezza che immortalano una natura intatta e elegante.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18. L'ingresso costa 3 euro (ridotto 2 euro; bambini fino ai 6 anni gratuito).

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su