Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metrobus presentato anche a Bolzano, Widmann: "Soluzione migliore"

Dopo Appiano e Caldaro, il progetto del Metrobus per il collegamento Bolzano-Oltradige è stato presentato anche al Consiglio comunale del capoluogo. Secondo Thomas Widmann, "il metrobus resta la soluzione migliore", e l'assessore sottolinea che "il progetto è stato elaborato sulla base di una dettagliata analisi della situazione locale".

Il progetto Metrobus è stato presentato ieri (30 agosto) al Consiglio comunale di Bolzano dal direttore dell'Ufficio trasporto persone Günther Burger, il quale ha sottolineato "l'importanza di individuare una soluzione di mobilità pubblica efficiente per il collegamento tra l'Oltradige e il capoluogo. In quest'ottica s'inquadra poi l'adeguamento del progetto alla realtà cittadina". Burger, nel corso della sua relazione, ha illustrato le principali informazioni tecniche e i risultati delle analisi effettuate dai tecnici del Dipartimento mobilità. "Ora tutti i consigli municipali di città e paesi interessati dal progetto - sottolinea l'assessore comunale Judith Kofler Peintner - sono informati nella stessa maniera. Si tratta della condizione di base da cui partire per una discussione che possa portare ad una soluzione positiva per tutte le parti in causa".

L'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di mobilità, sottolinea che "sino ad ora il dibattito si è concentrato quasi esclusivamente sulla scelta fra il tram e il metrobus, perdendo di vista il vero obiettivo, che è quello di trovare la soluzione più adeguata alla situazione locale. Una questione - prosegue Widmann - che non può prescindere da un'attenta valutazione dei bisogni di mobilità della popolazione, della fattibilità del progetto, e dei tempi di realizzazione. Tutte le approfondite analisi condotte in questi mesi indicano chiaramente che il Metrobus resta la soluzione più adatta, e anche quella più vantaggiosa dal punto di vista economico e della tempistica".

I dati e le informazioni presentate ieri (30 agosto) verranno utilizzate dal Comune di Bolzano per esprimersi in merito al progetto, mentre il gruppo di lavoro composto da tecnici dei Dipartimenti provinciali mobilità e lavori pubblici stanno proseguendo nell'individuazione degli interventi infrastrutturali necessari lungo la tratta Oltradige-Bolzano. "In questo modo - conclude l'assessore Thomas Widmann - potranno essere individuate le situazioni più problematiche dal punto di vista del traffico e delle opere da realizzare, e ci sarà il tempo per elaborare le proposte necessarie. I risultati di questo lavoro saranno pronti in autunno, e costituiranno le fondamenta del successivo studio di fattibilità".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su