Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto locale Bolzano: nuovo collegamento autobus Casanova-Stazione

Per ottimizzare il collegamento del quartiere bolzanino di Casanova con il centro città, diverse istituzioni importanti per i cittadini e fino alla stazione, il Dipartimento provinciale alla mobilità sta attivando una nuova linea autobus in collaborazione con il Comune di Bolzano e la SASA spa. La linea 16, che circolerà a partire dal prossimo 2 settembre, offrirà ai residenti della zona Casanova un collegamento diretto con il centro città e la stazione.

"La linea 16 nasce come collegamento aggiuntivo importante per il quartiere, che ogni 15 minuti avrà un collegamento con il centro città e la stazione ferroviaria" spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann. Permetterá inoltre di collegare la zona direttamente alla scuola Pestalozzi, la casa di riposo Don Bosco e il Centro di degenza e di assistenza diurna Villa Europa.

"Se finora c'erano 7 collegamenti all'ora da e per Casanova, in futuro saranno ben 10" specifica l'assessore. Secondo Widmann, la futura realizzazione della stazione ferroviaria potrà garantire und collegamento rapido e diretto con la stazione, mentre la linea 16 servirebbe a garantire un servizio capillare verso il centro.

La nuova linea circolerà tra via Emeri e la zona stazione, passando per via Resia, via Milano e viale Druso, andando ad aggiungersi alle attuali linee autobus nr. 3 (partenze ogni 10 minuti) e nr. 6 (partenze ogni 30 minuti); la durata del viaggio da via Emeri fino al capolinea in via Perathoner è di 45 minuti. Le corse della linea 16 si effettueranno nei giorni feriali tra le ore 06.15 (prima partenza in via Emeri) e le ore 20.35 (ultima partenza via Perathoner).

Il Comune di Bolzano ha accompagnato l'introduzione della nuova linea, predisponendo le misure di preferenziazione e realizzando diversi interventi infrastrutturali. "Oltre agli interventi di adeguamento stradale abbiamo anche creato una nuova fermata di fronte alla Casa di Riposo Don Bosco in via Milano, migliorando l'accessibilità di questa struttura importante", specifica l'assessora alla mobilità di Bolzano Judith Kofler Peintner.

L'orario della nuova linea è disponibile online su http://www.sasabz.it/.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su