Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: borse di studio, trasporto alunni, spese mediche, urbanistica

Borse di studio e trasporto scolastico, prezzi per le opere civili, contratto di urbanistica, partecipazione alla Spa dell'aeroporto di Verona: nella seduta odierna (17 agosto) la Giunta provinciale ha assunto una serie di delibere di carattere finanziario.

Borse di studio post-laurea

La Giunta ha approvato il bando di concorso per la concessione di borse di studio per la formazione post-laurea (master e specializzazioni, dottorato di ricerca e tirocinio) e ha stanziato allo scopo un importo di 2,5 milioni di euro. L'ammontare massimo delal borsa di studio per un master formativo o un corso di specializzazione è di 8mila euro, di 9mila euro per un dottorato di ricerca e di 6mila euro per un tirocinio. La prima scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2013.

Trasporto alunni: 10 milioni per 30mila ragazzi

Sono oltre 30mila gli alunni che ogni giorno raggiungono la scuola grazie al servizio di trasporto finanziato e organizzato dalla Provincia, "con un investimento annuo di 10 milioni di euro", ha sottolineato il vicepresidente Berger. Oggi la Giunta provinciale ha destinato 7,2 milioni per rinnovare il contratto con il Consorzio degli autonoleggiatori altoatesini per garantire i servizi speciali di trasporto alunni. "Si tratta di assicurare il viaggio casa-scuola a circa 5mila giovani che non possono servirsi di normali servizio di linea in quanto le fermate sono troppo distanti dalle loro abitazioni", ha spiegato Berger. Per garantire tale servizio speciale è comunque necessaria la presenza di un numero minimo di scolari sulla tratta interessata.

Elenco prezzi per opere civili non edili

La Giunta provinciale ha approvato l'elenco 2012 dei prezzi informativi per le opere civili non edili lasciando invariati i prezzi del 2011. Si tratta della lista con le descrizioni standard delle prestazioni delle singole categorie di categorie di opere.

Protesi dentali per portatori di handicap

Sarà l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige a gestire il rimborso delle spese sostenute dalle persone portatrici di handicap per l'acquisto e l'applicazione dei protesi e ortesi ortodontiche e maxillo-facciali: la Giunta provinciale ha autorizzato oggi il passaggio delle relative competenze.

No all'aumento di capitale per l'aeroporto di Verona

Per far fronte ai problemi finanziari, la Spa dell'aeroporto Catullo di Verona ha deciso un aumento di capitale di 15 milioni di euro. La Provincia di Bolzano, che detiene una quota del 6,7% del pacchetto azionario, ha deciso di non partecipare all'operazione e la Giunta provinciale ha formalmente confermato oggi la rinuncia di contributo. La partecipazione della Provincia nella Spa dello scalo di Verona scende quindi al 6,3% delle azioni. "Siamo dell'avviso che altri investimenti abbiano priorità sul territorio provinciale", ha detto il vicepresidente Hans Berger.

Contratto urbanistico da rispettare

I cosidetti contratti di urbanistica sono stati introdotti dalla Provincia per facilitare l'assegnazione di aree abitative ai residenti e quindi andare incontro al fabbisogno di case. "Questo è quanto prevede la disciplina - ha ricordato il vicepresidente Hans Berger - ma spesso i Comuni interpretano il passaggio in maniera molto più estensiva." Infatti si registra di frequente il ricorso al contratto di urbanistica per mettere a disposizione terreni fabbricabili sul mercato libero dell'edilizia abitativa. "Ma il contratto di urbanistica non può essere uno strumento per aggirare i vincoli", ha precisato Berger riportando quanto discusso nella seduta. La Giunta provinciale ha quindi deciso di esaminare i contratti stipulati e di invitare i Comuni a rispettare la regola interpretandola in maniera restrittiva.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su