Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Falzes/4: prossime leggi provinciali, successione

Sostegno alla famiglia, sviluppo del territorio, sistema elettorale, democrazia diretta, toponomastica: sono alcuni dei temi fondamentali che verranno disciplinati prossimamente con leggi provinciali. Oggi (16 agosto) a Falzes il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha anticipato l’agenda politica nell’incontro con i giornalisti. E ha confermato il suo futuro politico: non intende candidarsi per un altro mandato da Presidente ma continuerà ad interessarsi di politica.

Nuova legge elettorale, toponomastica, democrazia diretta: sono alcuni dei grossi temi che entro la legislatura, questo l’auspicio del presidente Durnwalder, dovranno essere disciplinati con legge provinciale. Il lavoro della Giunta provinciale si sta concentrando su alcune priorità per lo sviluppo del territorio: “La legge sulla famiglia - ha spiegato a Falzes il Presidente – coordinerà le misure a sostegno della famiglia, che non sono solo quelle finanziarie ma comprendono anche l'assistenza all'infanzia e la conciliabilità con il lavoro." Tra le priorità della Giunta anche il completamento della riforma della sanità e l’applicazione di quella scolastica e il Bausparen, la nuova forma di risparmio che favorirà le coppie nell’acquisizione di una casa. In primo piano anche l’aggiornamento della legge di sviluppo territoriale, che non sarà una completa riforma urbanistica ma "comprenderà misure mirate per velocizzare le procedure, passare competenze ai Comuni, semplificare le prescrizioni per Comuni e cittadini". ha precisato il Presidente.

Luis Durnwalder ha ovviamente parlato anche del suo futuro politico e dei possibili successori alla guida della Provincia: ha confermato che non intende candidarsi per un altro mandato alla Presidenza della Giunta e che si impegnerà – se richiesto – per “motivare un gruppo di persone, in un momento difficile a livello nazionale e internazionale. Ci sono molti potenziali candidati, uomini e donne, che possiedono i requisiti per la successione.” Ma la situazione, ha aggiunto, è sempre quella: al momento non c’è un candidato emergente. Il che potrebbe prefigurare anche una testa di lista elettorale composta da 2-3 candidati di punta.

pf

Durnwalder a Falzes: Europa, Italia e Alto Adige

Il Presidente Durnwalder illustra i prossimi obiettivi a livello locale

Il Presidente Durnwalder illustra i prossimi obiettivi a livello locale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su