Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bici su treni e bus: Alto Adige Pass, biglietto giornaliero o "bikemobil-Card"

"Il trasporto delle biciclette su treni e autobus è consentito, ma a patto che ci sia posto a sufficienza". L'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di mobilità, mette in guardia i cittadini prima del boom di ferragosto. Per chi volesse spostarsi in bici utilizzando i mezzi del trasporto pubblico, ci sono tre soluzioni: usare l'Alto Adige Pass, acquistare un biglietto giornaliero oppure una "bikemobil-Card".

Ferragosto è uno dei periodi preferiti per chi vuole organizzare escursioni in bicicletta appoggiandosi per una parte del tragitto ai mezzi pubblici. Ma è bene tenere a mente alcuni dettagli. Primo: il trasporto di bici a bordo dei treni è consentito, ma la disponibilità di posti è limitata per motivi di sicurezza. Secondo: sugli autobus extraurbani c'è spazio per un numero estremamente ridotto di mezzi a due ruote. Terzo: sugli autobus urbani il trasporto di bici a bordo di norma non è consentito. Altro capitolo è invece quello riguardante i costi. Per il trasporto di bici a bordo di treni e autobus, viene richiesta una somma pari a 15 centesimi al km. Per coloro che sono in possesso dell'Alto Adige Pass, basterà passare la tessera sul lettore una seconda volta, e quindi cliccare sul simbolo della biciletta, per addebitare la corsa direttamente sul proprio conto.

In ogni caso, per chi ha in programma un viaggio superiore ai 40 km., vi è la possibilità di acquistare al costo di 6 euro un tagliando giornaliero, da obliterare ad ogni viaggio, che dà diritto di muoversi per tutto il giorno su tutte le linee del trasporto pubblico locale. Il biglietto giornaliero rappresenta un'opzione interessante anche per i possesori di "Abo+" o dell'Alto Adige Pass "65+", i quali possono in ogni caso acquistare anche il tagliando per una corsa singola con bici al seguito al costo di 15 centesimi al km. Questa, dunque, la regola, ma fa eccezione la linea ferroviaria della Val Venosta.

In periodo di alta stagione, e in determinati orari di punta, presso le stazioni di Merano, Marlengo e Lagundo non è infatti consentito salire a bordo dei treni con le bici. Le alternative, comunque, non mancano: da Merano verso Malles le biciclette possono essere caricate su un furgone, anche se la soluzione migliore è rappresentata dalla "bikemobil-Card". Con questo tagliando, infatti, si può viaggiare in treno in tutto l'Alto Adige e affittare una bicicletta presso i punti di noleggio presenti nelle stazioni. Informazioni più dettagliate sul web agli indirizzi www.trenoaltoadige.info, www.mobilcard.info e www.bici-altoadige.it.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su