News 2015
Conferenza stampa per presentare il progetto: "Sviluppo economico comunale per dieci Comuni dell'Alto Adige"
Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Venerdì 8 novembre 2002, alle ore 11,00, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano avrà luogo una conferenza stampa in occasione della manifestazione conclusiva del progetto “Sviluppo economico comunale per dieci Comuni dell’Alto Adige”.Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo è stato realizzato tra il 2000 ed il 2002 nei dieci Comuni altoatesini di Valle Aurina, Curon Venosta, S. Genesio, Chiusa, Martello, Rasun-Anterselva, Senales, Stelvio, Termeno e Funes e si poneva come scopo la preparazione degli enti locali al loro sempre maggiore impegno come di coordinatori e promotori dello sviluppo locale (economico, sociale e culturale).
Con l’applicazione dello sviluppo territoriale programmato, anche in Alto Adige le amministrazioni pubbliche assumono – all’interno della lotta Europea tra le regioni -, un ruolo nuovo, attuale di coordinatori tra economia ed amministrazione, nonché tra amministrazione, economia e società.
Nei dieci Comuni dell’Alto Adige coinvolti in quest’iniziativa, grazie all’impegno di responsabili politici, l’economia locale, associazioni culturali, sociali, nonché cittadini, è stato elaborato un moderno strumento di pianificazione per lo sviluppo territoriale attraverso lo studio e l’impiego delle possibili sinergie economiche dei singoli comuni.
Ciò è stato reso possibile poiché alle amministrazioni comunali viene data la possibilità di usufruire in modo efficace, a medio termine, dei fondi locali, nazionali ed internazionali seguendo ed applicando le direttive comunali e territoriali basate su criteri di finanziamento strutturale della Comunità Europea 2000-2006.
Saranno presenti alla conferenza stampa il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, e la coordinatrice del Fondo Sociale Europeo di Bolzano, Barbara Repetto Visentini. La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte alla conferenza stampa.
FG