Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Valle: intesa fra turismo e contadini sui percorsi per mountain bike

A La Valle in Badia la pratica della mountain bike sui sentieri dei fondi privati è stata ora regolata dall'intesa raggiunta fra l'Unione agricoltori e l'associazione turistica locale. "Sono molto contento che allo scopo sia servito il modello di intesa elaborato dalla Provincia per casi simili, perchè fa chiarezza sul piano giuridico", sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger. Si spera che l'esempio di La Valle apra la strada ad altri accordi sul territorio.

La pratica della mountain bike, come il giro dell'Armentara, è stata ora regolata anche a La Valle in Badia

L'accordo sull'utilizzo di superfici private per la pratica della mountain bike, raggiunto nel 2011 da Bauerbund e Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche grazie alla mediazione dell'assessore Berger, regola la messa a disposizione da parte degli agricoltori di terreni di proprietà per consentire il passaggio dei ciclisti. Oltre a una serie di regole e di condizioni, è stato predisposto anche un modulo per la stipula di contratti di utilizzo di superfici tra contadini e organizzazioni turistiche. Viene fatta chiarezza anche sul piano assicurativo e delle responsabilità.

Sulla base di tale impianto è stata ora siglata un'intesa a La Valle in Badia: gli agricoltori del Bauernbund si occupano della manutenzione regolare dei tracciati, l'associazione turistica finanzia questi lavori e assume i compiti residui. In cambio può promuovere adeguatamente i percorsi per le mountain bike. "L'esempio dimostra come si possano risolvere i problemi in modo efficace quando agricoltura e turismo collaborano a uno stesso obiettivo e nel rispetto reciproco", sottolinea l'assessore Berger.

Berger è ovviamente soddisfatto che il modello di soluzione proposto a suo tempo dalla Provincia trovi sempre maggiore applicazione nei casi specifici: "L'auspicio è che l'esempio di La Valle venga seguito in altre aree, adeguando le direttive alle esigenze locali." Arthur Frenes, Presidente dell'associazione turistica, è soddisfatto della possibilità di nuove offerte per gli appassionati di mountain bike (ad esempio il giro dell'Armentara), il presidente del Bauernbund locale Federico Rubatscher spiega che i contadini che garantiranno la manutenzione dei tracciati avranno diritto a voucher dell'INPS e assicurazione che saranno finanziati anche dal settore turistico.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su