Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tante offerte estive nei musei ladini Ciastel de Tor e Ursus ladinicus

Fino ai primi di settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sede distaccata Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano offrono un ampio programma estivo di corsi, visite guidate, escursioni nelle Dolomiti e iniziative per bambini. Il dettaglio.

In agosto tante le offerte per i bambini nei musei ladini

Per l’estate 2012 il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia, dedicato alla storia e cultura ladina, ha in programma molti appuntamenti settimanali. Fino al 31 agosto, ogni lunedì (ore 16) e venerdì (10.30) è previsto un corso di ladino per avvicinarsi in un’unica lezione a questa lingua e alla sua storia attraverso giochi e conversazioni. Ogni martedì fino al 4 settembre ha luogo una giornata all’insegna della geologia delle Dolomiti. Suddivisa in due parti, prevede la mattina un’introduzione teorica a cura di un paleontologo (ore 10, al museo) e il pomeriggio (ritrovo alle 14.30 al Passo Erbe) un’escursione guidata al Parco naturale Puez-Odle alla scoperta del percorso geologico del Sass de Pütia.

Divisa in due è anche la giornata su natura e cultura nelle Dolomiti in programma ogni mercoledì fino al 5 settembre. La mattina, alle 10, è proposta una visita guidata al museo, custode delle tante anime dell’identità ladina. Il pomeriggio, con ritrovo alle 14.30 sul piazzale della chiesa di Longiarù, un’escursione guidata alla pittoresca Valle dei Mulini permetterà di ammirare otto storici mulini ristrutturati in modo esemplare. Ai bambini dai 4 ai 10 anni è dedicato l’appuntamento del giovedì al Ćiastel de Tor (ore 14.30, fino al 30 agosto). Insieme all’artista Irina Tavella, i piccoli lavoreranno la creta ispirandosi al castello o alle leggende delle Dolomiti. Chiude l’offerta settimanale estiva del Museum Ladin Ćiastel de Tor, tutti i venerdì fino al 31 agosto, l’escursione guidata con un paleontologo lungo il geotrail Bulla, percorso geologico ad anello che offre magnifiche panoramiche sulla Val Gardena. Partenza ore 15 davanti all’Associazione turistica di Ortisei.

Il programma estivo del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano è incentrato sull’orso preistorico delle caverne i cui resti furono ritrovati sulle Conturines.
Fino al 6 settembre, ogni lunedì alle ore 17.30 e ogni giovedì alle 18 avrà luogo una visita guidata al museo per scoprire la geologia delle Dolomiti, le glaciazioni ma soprattutto le peculiarità dell’Ursus ladinicus. La visita è pensata come introduzione all’escursione guidata di sette ore alla grotta delle Conturines a 2.800 metri, in programma il giovedì (partenza alle 8.30 dalla Capanna Alpina).
Tutti i mercoledì fino al 5 settembre (ore 17.30, non a Ferragosto) è previsto un pomeriggio per bambini dai 4 ai 14 anni, con visita al museo dell’orso, proiezione di film a tema e attività manuali come il “facepainting”.

Per tutte le iniziative è necessaria la prenotazione. Informazioni dettagliate (prezzi, orari, modalità di svolgimento) e prenotazioni al numero telefonico 0474/524020.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su