Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: azioni A22, norme antincendio, tutela del paesaggio, trasporto rifiuti

L'acquisto delle azioni della società Autobrennero messe in vendita dalla Provincia di Reggio Emilia, la proroga del termine per l'adeguamento degli alberghi alle normative antincendio, il pronunciamento della Corte Costituzionale sulla competenza in materia di tutela del paesaggio e l'accordo con le categorie economiche per il trasporto dei rifiuti. Questi gli altri argomenti discussi oggi (30 luglio) dalla Giunta provinciale.

Azioni Autobrennero

La Provincia di Reggio Emilia possiede circa 38mila quote della società Autobrennero, pari al 2,5% del capitale sociale. "La loro intenzione è di vendere queste quote - ha spiegato il presidente altoatesino Luis Durnwalder - e sono venuti a proporci un'offerta. Si tratta di un'operazione da circa 20 milioni di euro alla quale siamo potenzialmente interessati, ma preferiamo che il tutto venga portato avanti in maniera congiunta dalla due Province di Trento e Bolzano tramite la Regione Trentino-Alto Adige. Della questione, dunque, si parlerà nel corso delle prossime sedute della Giunta regionale".

Norme anticendio

La Giunta provinciale ha approvato la proroga concessa dal governo nazionale agli albergatori che devono effettuare interventi edilizi per adeguare alle normative antincendio le proprie strutture ricettive. Il termine, che sarebbe scaduto il 30 giugno scorso, è stato prorogato di un anno e mezzo sino al 31 dicembre 2013.

Competenze sulla tutela del paesaggio

Una sentenza della Corte Costituzionale relativa ad un ricorso del 2010 della Provincia di Trento, rischia di mettere i bastoni tra le ruote alla normativa provinciale in materia di tutela del paesaggio. "La Corte Costituzionale - ha sottolineato il presidente altoatesino Luis Durnwalder - ha stabilito che la competenza è dello Stato, e che tutte le procedure devono essere adeguate alle normative nazionali. In Alto Adige c'è una legge provinciale che al momento non è stata impugnata da Roma, e dunque noi proseguiamo per la nostra strada, ma non senza dimenticare di avere un pizzico di cautela in più alla luce proprio di questa sentenza".

Trasporto rifiuti

Via libera ad una serie di accordi tra Provincia, Consorzio dei Comuni e associazioni di categoria del mondo economico per quanto riguarda la semplificazione del trasporto dei rifiuti. L'intesa approvata oggi (30 luglio) dalla Giunta provinciale è quella con la Confesercenti, e prevede la possibilità di provvedere in proprio al trasporto dei rifiuti non pericolosi sino ai centri di smaltimento e riciclaggio per una quantità pari a 30 kg. o 30 litri al giorno (quattro volte l'anno) e comunque non superiore ai 100 kg. o 100 litri all'anno.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su