Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiati due progetti della Provincia: forte di Fortezza e Centro visite a Funes

La ristrutturazione del forte di Fortezza, curata dall'architetto Markus Scherer su incarico della Provincia, ha ottenuto una delle 9 medaglie d'oro conferite dal Premio internazionale "Best Architects". Tra i premiati anche il progetto provinciale del Centro visita del parco naturale a Funes, opera degli architetti Burger e Rudacs.

Il Premio di architettura "Best Architects" assegna dal 2007 i riconoscimenti alle opere più interessanti del panorama dell'area di lingua tedesca. All'ultima edizione sono stati inviati 352 lavori, la giuria composta da Andreas Gierer (Monaco), Lorenzo Giuliani (Zurigo) e Günter Katherl (Vienna) ha sottolineato l'alto livello dei progetti presentati. A nove di questi è stata attribuita la medaglia d'oro, tra essi figura l'intervento di ristrutturazione e adattamento del forte di Fortezza, curato dall'architetto Markus Scherer per la Provincia. Premiato anche un altro progetto commissionato dalla Provincia, quello del Centro visite del parco naturale a Funes, opera degli architetti Burger e Rudacs.

"Questi riconoscimenti sono un marchio di qualità per il lavoro concepito e confermano che l'Alto Adige può misurarsi con lo standard raggiunto nell'area linguistica tedesca in Europa", sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner. I premi testimoniano inoltre che la Provincia ha imboccato la via giusta, quella del concorso di idee o del concorso di architettura, "che offrono l'opportunità di scegliere tra diverse proposte, nuove e creative", aggiunge Mussner. Riconoscimenti sono andati anche ad altri progetti made in Alto Adige: la nuova centrale a biomassa di Silandro e la nuova scuola elementare di Rodengo.

  

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su