Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

72:92:12, tra i nuovi video l'accoglienza al campione olimpico Klaus Dibiasi

Oggi, 27 luglio, scattano i Giochi di Londra 2012. Lo stesso giorno di 36 anni fa, a Montreal, Klaus Dibiasi vinse la sua terza medaglia d'oro olimpica. Fra i tre nuovi video d'epoca del progetto 72:92:12, che utilizza il materiale del progetto "Vita in movimento - Bewegtes Leben", ce n'è uno che racconta l'accoglienza a Bolzano di Dibiasi dopo i trionfi a cinque cerchi.

Da alcune settimane è online il nuovo portale web dedicato all'Autonomia: si tratta del sito www.provincia.bz.it/729212, nato per testimoniare con immagini di vita quotidiana lo sviluppo dell'Alto Adige in occasione di due importanti anniversari. Da un lato i 40 anni dall'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, dall'altro i 20 anni dal rilascio della quietanza liberatoria che ha di fatto chiuso la vertenza altoatesina. La pagina mette al centro le immagini, con una scelta di 500 foto del periodo compreso tra il 1972 e oggi, la parte storica è affidata ad una "timeline" che analizza cronologicamente i passaggi più importanti dell'epoca post-secondo Statuto, e una sezione è anche dedicata ai video. L'idea di fondo è quella di attingere al materiale d'archivio del progetto "Vita in movimento - Bewegtes Leben" per realizzare 40 filmati di breve durata: in poche parole, 40 storie per i 40 anni della nuova Autonomia altoatesina.

Fra i tre nuovi video pubblicati sul canale Youtube della Giunta provinciale, ve n'è uno che, a suo modo, è anche di stretta attualità. Oggi, 27 luglio, partono a Londra le Olimpiadi 2012, e fra gli atleti presenti ve ne sono 8 che arrivano dall'Alto Adige. Il più noto degli olimpionici "made in Südtirol" di tutti i tempi è con ogni probabilità il tuffatore Klaus Dibiasi, che proprio il 27 luglio di 36 anni fa conquistò a Montreal la sua terza medaglia d'oro. Le imprese di Dibiasi vennero festeggiate anche nella sua Bolzano, come testimoniano le immagini amatoriali del video visibile cliccando qui, che riprendono l'accoglienza della città al suo "eroe" sportivo. Il secondo video pubblicato nell'apposita playlist 40 anni, 40 storie riguarda invece il lavoro con il fieno di una famiglia di agricoltori negli anni '70, mentre nel terzo c'è spazio per la "leggerezza" con una serie di grigliate. Nuovi video verranno pubblicati nelle prossime settimane sia su www.provincia.bz.it/729212, sia sul canale Youtube della Provincia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su