Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conto alla rovescia per l'Innovation Festival: logo, video e presenza sul web

14 location e oltre 50 eventi per 3 giorni all'insegna del futuro. Scatta il conto alla rovescia per l'Innovation Festival che dal 27 al 29 settembre animerà il centro storico di Bolzano. A due mesi dall'appuntamento sono stati presentati il logo, una volpe azzurra stilizzata, il video di presentazione e la presenza del Festival sul web con sito internet e pagina Facebook.

L'assessore Roberto Bizzo presenta il logo dell'Innovation Festival che dal 27 al 29 settembre animerà il centro di Bolzano

E' partito dal Museion il conto alla rovescia per l'Innovation Festival, che proprio nella moderna struttura di via Dante, il 27 settembre prossimo, vivrà la sua inaugurazione. "Nei giorni scorsi il ministro Clini ha lanciato l'Alto Adige come regione delle eccellenze nel settore dell'energia pulita - ha sottolineato l'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di innovazione - e durante il Festival desideriamo presentare al mondo le nostre eccellenze. Ma non è solo questo il nostro obiettivo: vogliamo infatti che la nostra realtà locale si metta a confronto con la realtà globale, misurando le proprie capacità di crescita in un momento difficile per tutta l'economia. Perchè è proprio dalle crisi più profonde che nascono le grandi opportunità".

Il programma verrà ufficializzato e presentato ai primi di settembre, ma l'assessore Bizzo, il direttore di Dipartimento Andrea Zeppa e il direttore del TIS Hubert Hofer hanno svelato i primi dettagli. A Bolzano arriveranno un centinaio di imprese innovative locali e altrettante internazionali, tra i relatori di prestigio spiccano ministri, imprenditori, economisti e studiosi di livello mondiale come Jeremy Rifkin, e premi Nobel come Rigoberta Menchù. "La prima edizione dell'Innovation Festival sarà dedicata alle "nuove energie" - ha proseguito Bizzo - intese non solo come energie pulite e rinnovabili, ma anche come energie che nascono dalle idee e dall'impegno di donne e uomini".

Capitolo costi: l'investimento previsto è di 835mila euro, 416mila dei quali a carico della Provincia, "ma contiamo di contenere il tutto entro i 750mila euro", ha aggiunto Andrea Zeppa. Il direttore del TIS Hubert Hofer ha sottolineato che "l'Innovation Festival porterà cultura dell'innovazione in Alto Adige, e favorirà la nascita di nuovi progetti sul territorio". L'assessore Roberto Bizzo, invece, ha spiegato che "l'appuntamento di Bolzano non nasce in competizione con il Festival dell'economia di Trento, ma vuole essere complementare a questo grande evento, con il quale nel futuro si punta ad instaurare forme di collaborazione".

Durante la conferenza stampa di oggi (27 luglio) è stato inoltre svelato il logo del Festival, una volpe azzurra stilizzata, e sono stati presentati sia il sito web www.innovationfestival.bz.it che la pagina Facebook www.facebook.com/InnovationFestivalBz. Sul canale Youtube della Provincia (www.youtube.come/ProvBolzano), si possono infine guardare i video di presentazione del Festival nella versione spot e nella versione più ampia. L'Innovation Festival è organizzato dalla Ripartizione provinciale innovazione in collaborazione con il TIS Innovation Park, ed è sostenuto, oltre che dalla Provincia di Bolzano, dalla Fondazione ricerca e innovazione, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dalla Cassa di Risparmio, da Azienda Energetica, SEL, Wolftank e FESR.

mb

Conto alla rovescia per l'Innovation Festival: logo, video e presenza sul web

Maurizio Bergamini richiama l'attenzione sulla fiducia nel futuro

Andrea Zeppa spiega le ragioni degli investimenti nel Festival dell'Innovazione

L'Assessore Bizzo illustra il concetto di innovazione

Maurizio Bergamini richiama l'attenzione sulla fiducia nel futuro

L'Assessore Bizzo illustra il concetto di innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su