Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primi 14 forestali specializzati in Alto Adige, certificazione per l'Azienda provinciale

Da oggi (26 luglio) l'Alto Adige ha i suoi primi 14 operatori forestali specializzati: grazie ai finanziamenti del Fondo sociale europeo, del Ministero del lavoro e della Provincia, hanno completato il percorso di formazione di 440 ore. Giornata importante anche per l’Azienda provinciale foreste e demanio, che ha ottenuto - prima in Italia e una delle poche in Europa - la certificazione OHSAS 18001:2007 che attesta la corretta gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Tecnici e funzionari del settore forestale soddisfatti per l'importante certificazione dell'Azienda provinciale

Con la cerimonia di consegna dei primi 14 diplomi si è concluso nell'Azienda provinciale foreste e demanio a Nova Levante il neoistituito corso di formazione per operatore forestale specializzato, categoria per la quale non esiste un profilo professionale. I contenuti della nuova specializzazione riguardano nozioni di selvicoltura, assortimento del legname, tecnica forestale, economia aziendale e sicurezza sul lavoro. I neodiplomati provengono dalla Ripartizione provinciale Foreste, dalla Scuola professionale per l’agricoltura e forestale Fürstenburg, dall’analoga struttura tirolese Rotholz, dal Cluster Legno & Tecnica del TIS innovation park e dall’Associazione provinciale dell’artigianato. In Alto Adige l'utilizzazione del legname è in progressivo aumento nel settore tecnico e logistico. "La sua redditività, elevati costi d’investimento nei macchinari, la pericolosità del lavoro e una scrupolosa gestione dell’ecosistema forestale rimangono sfide per il futuro - ha sottolineato durante la cerimonia il vicepresidente della Provincia Hans Berger - pertanto una buona formazione dei lavoratori forestali risulta molto importante." Per il 2013 è previsto un nuovo corso di formazione per operatore forestale specializzato.

È stata una giornata importante anche per l'Azienda provinciale foreste e demanio, che ha ottenuto - prima in Italia e una delle poche aziende forestali pubbliche in Europa - la certificazione OHSAS 18001:2007 che attesta la conformità del sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. "La gestione della sicurezza comprende tutta l'operatività dell’Azienda, in particolare sia la lavorazione del legname proveniente dai 5.000 ettari di aeree boscate provinciali sia le attività della segheria demaniale e della Scuola Forestale Latemar", ricorda il presidente Luis Durnwalder, competente del settore nella Giunta provinciale. L’introduzione di questa normativa permette di verificare le attività ai fini della sicurezza, pianificando e realizzando i processi lavorativi, potenziando la valutazione dei rischi, rispettando i requisiti di legge e sviluppando progressivamente la tutela della sicurezza e salute del lavoratore. L’Azienda Provinciale ha definito la responsabilità delle mansioni lavorative del personale, formazione e istruzione sono comprovate da relativa documentazione, macchinari ed impianti devono essere conformi all’eccellenza della tecnica. Con l’introduzione della certificazione l’Azienda provinciale ha già constatato una riduzione degli infortuni.

USP

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su