Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra di progetti architettonici “La città ed il Museo” (19 luglio, alle ore 12)

Sarà inaugurata giovedì 19 luglio, alle ore 12,00, presso il Palazzo provinciale 11, in via Renon,4 a Bolzano la mostra “La città ed il Museo” nell’ambito della quale vengono presentati i progetti per la nuova sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Sarà inaugurata  giovedì 19 luglio, alle ore 12,00, presso il Palazzo provinciale 11, in via Renon,4 a Bolzano la mostra “La città ed il Museo” nell’ambito della quale vengono presentati i progetti per la nuova sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

La volontà di ricollocare la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige in un edificio nuovo, corrispondente alle molteplici necessità  di una struttura espositiva contemporanea di grande richiamo, ha offerto lo spunto per un confronto di idee che ha visto impegnati gli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 del Corso di laurea in Scienze dell’Architettura del Politecnico di Milano coordinati dai professori Carlo Alberto Maggiore, Stefano Ribecchi e Massimiliano Nocchi.

L’area ipotizzata per la realizzazione del nuovo edificio è stata individuata nell’isolato attualmente occupato dal carcere di Bolzano, di cui è prevista la totale demolizione. Tale collocazione ha consentito di  indagare, attraverso il progetto, il rapporto tra la città e il parco fluviale del Talvera, che si sta progressivamente consolidando come l’infrastruttura fondamentale della città contemporanea, la nuova “piazza” su cui già oggi si affacciano le principali funzioni urbane di eccellenza (come l’EURAC e il Museion).

Saranno presenti all’inaugurazione della mostra oltre a Josef March, direttore del Dipartimento lavori pubblici e patrimonio della Provincia, Andrea Sega direttore dell’Ufficio edilizia est della Provincia, Angelika Fleckinger direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, i docenti del corso, Carlo Alberto Maggiore e Stefano Ribecchi.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’inaugurazione della mostra.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su