Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nella legge sulla famiglia potenziata l'assistenza all'infanzia

L'assistenza all'infanzia in futuro sarà definita più chiaramente, sarà più organica e gestita in maniera più omogenea: la Giunta provinciale ha approvato oggi (16 luglio) le proposte presentate dall'assessore Richard Theiner che costituiscono una parte della nuova legge provinciale sulla famiglia in arrivo dopo l'estate.

Una delle colonne portanti della nuova legge provinciale sulla famiglia, che la Giunta completerà nelle prossime settimane, riguarda il riordino del regolamento sull'assistenza all'infanzia. Le offerte presenti attualmente sul territorio - dall'asilo nido alle microstrutture e alle Tagesmütter - saranno definite più chiaramente per evitare doppioni. Sono previste inoltre modifiche sostanziali nella forma dei finanziamenti, come ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo la seduta della Giunta: "Oggi sono in vigore molteplici servizi con tariffe diversificate a seconda della prestazione e del Comune, con la nuova legge provinciale sulla famiglia questi diversi livelli verranno armonizzati per rispondere meglio alle necessità delel singole famiglie."

Provincia e Comune compartecipano in gran parte al cofinanziamento delle offerte di assistenza, "ma in futuro partirà un modello nuovo, basato sull'istituzione di un fondo alimentato in parti uguali da Comuni e Provincia che servirà a garantire il finanziamento di tutte le offerte di assistenza", ha aggiunto Durnwalder. Riguardo alla costruzione delle microstrutture necessarie, la competenza spetta ai Comuni ma d'intesa con la Provincia verranno concordati posti e sedi delle nuove realizzazioni pubbliche. La nuova disciplina entrerà in vigore a inizio 2014, "nel frattempo viene assicurata una fase transitoria nella quale poter adeguare o adattare l'offerta e il finanziamento", ha concluso il Presidente.

pf

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli della prima parte della legge sulla famiglia

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli della prima parte della legge sulla famiglia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su