Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domanda della settimana: tagli al bilancio 2013, posti per bambini in microstrutture

Quali conseguenze avranno i tagli di Monti sul bilancio provinciale 2013? La Provincia aumenterà i posti nelle strutture per bambini? Sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder (il bilancio rischia 400 milioni in meno), alla seconda per iscritto l'assessore alle politiche sociali Richard Theiner (nelle strutture puntiamo a 15 posti ogni 100 bambini fino ai 3 anni). Le nuove domande possono essere già inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. Le conseguenze sul bilancio provinciale 2013 dei tagli del Governo alla spesa pubblica: questa, inviata dal bolzanino "Luca71", la domanda più gettonata della scorsa settimana. Risponde oggi con un video su Youtube il presidente Luis Durnwalder, che ribadisce il rischio di non poter contare su 400 milioni di euro e sugli effetti negativi in molti capitoli. La risposta è visibile  cliccando qui.

La seconda domanda più votata è stata quella di "Andrea" di Lana: ""Nella prossima legge provinciale sulla famiglia sono previste anche più strutture per l'assistenza a bambini e ragazzi ?" Ecco la risposta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner:

"L'attuale piano sociale prevede l'obiettivo di raggiungere 15 posti presso i servizi asilo nido, microstrutture, servizio tagesmutter ogni 100 bambini fino a 3 anni entro il 2015. Negli ultimi 5 anni si è riusciti a passare da 9 a 14 posti ogni 100 bambini fino a 3 anni, così che l'obiettivo dei 15 posti potrà essere raggiunto già entro la fine dell’anno 2012, in netto anticipo sul previsto. Nei prossimi anni ci sarà sicuramente un ulteriore sviluppo dell'offerta, visto che sono già in cantiere diverse iniziative di molti comuni per un ampliamento dell'offerta. Spetta ai singoli comuni valutare il fabbisogno espresso delle famiglie residenti e programmare insieme alla Provincia lo sviluppo dell'offerta. Negli ultimi anni vi è stato inoltre un forte sviluppo delle offerte di assistenza pomeridiana ed estiva anche per i bambini e ragazzi più grandi, sempre per venire incontro alle modificate esigenze delle famiglie. La nuova legge sulla famiglia confermerà sicuramente queste linee di sviluppo, senza dimenticare naturalmente il sostegno alle famiglie che svolgono il lavoro di assistenza a casa."

Tra i navigatori di lingua tedesca la domanda più votata della settimana riguarda la mancata illuminazione di diverse gallerie sulla strada per Passo Rombo. La risposta dell'assessore Florian Mussner è visibile su Youtube.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su