Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione geologico-mineralogica in Valle Aurina (14 luglio)

Un’escursione guidata in Valle Aurina, in una delle aree più interessanti delle Alpi orientali per la ricerca di minerali. La propone sabato 14 luglio il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Partenza ore 9 da Casere. la partecipazione è gratuita, iscrizione entro il 13 luglio.

Minerali conservati presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Scoprire una delle aree di maggior rilievo dal punto di vista mineralogico delle Alpi orientali, che da sempre luogo offre un notevoli ritrovamenti di minerali: è l’obiettivo dell’escursione guidata proposta sabato 14 luglio dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con la Federazione provinciale dei Circoli mineralogici e paleontologici dell’Alto Adige.

Il percorso, di cinque ore e mezza nette a piedi, è situato in Valle Aurina e muove da Casere attraverso la Valle del Vento per raggiungere (dopo tre ore e mezza) il rifugio Giogo Alto a 2.590 metri di quota, dove sarà possibile una breve sosta. Il ritorno a Casere avverrà per la Valle Rossa, costeggiando la malga Rotalm.

Lungo il tragitto, Benno Baumgarten, conservatore della sezione Scienze della terra del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, fornirà in specifici punti di sosta informazioni sulle particolarità geologiche, mineralogiche e paesaggistiche dell’area.

L’escursione prevede un dislivello di circa 1.020 metri. Sono richieste scarpe da montagna, mantella antipioggia (possibili improvvisi mutamenti meteo) e pranzo al sacco. Inoltre, i partecipanti dovranno avere passo sicuro e un’adeguata condizione fisica.

Il punto di incontro è alle ore 9,00 al parcheggio di Casere. La partecipazione è gratuita.

E’ richiesta la prenotazione telefonica entro il 13 luglio (ore 12,00) allo 0471/412964 o allo 0471/412960. In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 Bolzano, tel. 0471 412964, web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su