Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo di Alto Adige Pass: verso le 100mila tessere

L'Alto Adige Pass sta per tagliare il traguardo delle centomila tessere: sono infatti finora oltre 99mila i pass richiesti dagli utenti per usufruire dei molti vantaggi offerti dai mezzi pubblici locali. "Il nuovo sistema conferma la sua validità e contribuisce a migliorare la qualità della vita degli altoatesini", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

Sono già quasi centomila gli altoatesini con l'Alto Adige Pass in tasca

Le richieste degli utenti del servizio di trasporto pubblico locale hanno superato quota 99mila e l'Alto Adige Pass sta per sfondare il "muro" delle centomila tessere: "È la conferma che il nuovo sistema si è consolidato in breve tempo", osserva l'assessore Thomas Widmann. Basti dire che prima dell'introduzione del nuovo sistema tariffario, nello scorso febbraio, erano 66mila gli altoatesini in possesso di una carta famiglia o di un abbonamento urbano o extraurbano.

Ma grande interesse verso le modalità applicate in Alto Adige dalla Giunta provinciale si registra anche nelle regioni vicine, in particolare in Austria: la prossima settimana l'assessore Widmann, su invito dell'omologo tirolese Anton Steixner, presenterà l'Alto Adige Pass ai rappresentanti del Consiglio del Land Tirolo. Considerati i documenti di viaggio già rilasciati, oggi in Alto Adige in pratica un cittadino su 2 possiede un abbonamento al servizio di trasporto pubblico valido su tutto il territorio: oltre ai quasi 100mila Alto Adige Pass (di cui 37mila a tariffa per famiglie), 80mila Abo+ per alunni, apprendisti e studenti, 68mila abbonamenti per la terza età, 2.500 Alto Adige Pass gratuiti per persone con disabilità.

Un'ottima base di partenza, ribadisce l'assessore Widmann, per incentivare utenti vecchi e nuovi a scegliere sempre più spesso il mezzo pubblico: "L'Alto Adige Pass, come ci confermano le reazioni degli utenti, è un deciso passo avanti verso una mobilità più flessibile, sostenibile e quindi verso un miglioramento della qualità di vita."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su