Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Affidamento familiare: cercansi genitori affidatari (11 luglio)

È in calo il numero delle famiglie disponibili ad accogliere un minore. Con una campagna di sensibilizzazione l’assessore alla famiglia, Richard Theiner, vuole informare sull’affido familiare di minori, ma anche trovare famiglie e persone interessate a dedicarsi a questo importante compito.

In particolari situazioni i genitori si trovano di fronte a compiti superiori alle proprie possibilità, che impediscono loro di continuare ad assolvere i loro doveri di educazione e di assistenza.

In tale situazione le famiglie affidatarie offrono al bambino un ambiente stabile e affettuoso, affinché possa tornare con la propria famiglia. Ma come trovare famiglie o persone affidatarie, se scende ogni anno la disponibilità di accogliere bambini ed adolescenti?

Sta per essere avviata da parte dell’Assessorato una campagna di sensibilizzazione con l’obbiettivo di trovare nuove persone e famiglie interessate. La campagna verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo

mercoledì  11 luglio
alle ore 10,30
nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12
in via Gamper 1, a Bolzano.

Saranno presenti l’assessore Richard Theiner, competente in Giunta provinciale, ed il direttore dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù, Eugenio Bizzotto, che illustreranno anche gli obiettivi e gli aspetti più significativi dell’affidamento familiare.

Una madre affidataria racconterà le sue esperienze personali con i bambini presi in tutela: proprio poco tempo fa un bambino preso in affidamento ha potuto tornare con la sua famiglia di origine. Inoltre l’assistente sociale Felix Lantscher informerà sui compiti concreti per le famiglie o persone affidatarie e su come diventare genitori affidatari.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su