Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso a premi “Pronti via“, l’assessore Widmann premia gli alunni

Gli alunni altoatesini, nell’autunno scorso, hanno sottoposto a test il funzionamento delle nuove obliteratrici con il loro abo+ e sono stati quindi i primi a “tastare il polso” del nuovo sistema “contactless del trasporto pubblico locale. Era la fase di messa a punto della nuova tecnologia per la sua applicazione definitiva a partire da febbraio. Per ringraziare i ragazzi è stata effettuata una lotteria ed il premio principale è stato consegnato stamattina dall’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

L'assessore Widmann con il vincitore del concorso a premi "Pronti via" Daniel Thaler

Con l’introduzione del nuovo sistema tariffario nel trasporto pubblico, anche gli impianti di obliterazione sono stati modernizzati, passando dal precedente sistema di abbonamenti a banda magnetica all’attuale tesserino elettronico dell’AltoAdige Pass.

“Con l’abo+, i nostri alunni sono stati i primi ad avere in mano un biglietto con chip elettronico già nell’autunno 2011. Li abbiamo invitati a testare il nuovo sistema contactless mentre ancora stavamo allestendo autobus e stazioni con le nuove obliteratrici” afferma l’assessore Widmann.

Per incentivare la partecipazione alla fase di test sono stati messi in palio diversi premi, estratti a sorte tra i partecipanti e spediti a casa degli alunni in questi giorni. Il premio principale è stato consegnato dall’assessore stesso stamattina. Il vincitore della categoria scuole superiori è Daniel Thaler, viene dalla Val Sarentino ed ha ricevuto in consegna un I-PAD.

Daniel ha 21 anni ed è un pendolare abituale: frequenta una scuola professionale ad Absam in Tirolo, parallelamente lavora in uno studio di ingegneria a Bressanone. Al momento sta preparando gli esami che lo attendono la prossima settimana. Tra gli alunni delle scuole medie, il più fortunato è stato Martin Innerbichler della Valle Aurina, che ha ricevuto un buono per l’acquisto di una bicicletta.

“Scopo dell’iniziativa era quello di analizzare le modalità di funzionamento del nuovo sistema contactless, la velocità della trasmissione di dati e simili fattori rilevanti a livello tecnico“ ha spiegato l’assessore, che ringrazia tutti gli alunni che hanno partecipato alla sperimentazione.

“Il trasporto pubblico locale in futuro un po’ dappertutto si doterà di sistemi contactless e di biglietti elettronici, che permettono di disporre di dati aggiornati e “puliti” sull’utilizzo dei mezzi pubblici, indispensabili per pianificare i servizi al meglio”, sostiene Widmann. Infatti l’Unione Europea ha sostenuto il passaggio di sistema con un finanziamento importante.

Tuttavia, secondo Widmann, l’enorme quantità di dati da gestire ed il sistema di trasmissione piuttosto complesso hanno rappresentato una sfida anche a livello tecnologico “Soprattutto all’inizio abbiamo dovuto apportare migliorie in termini di hardware e software. Qualche criticità emerge ancora di tanto in tanto, ma possiamo dire che a grandi linee il nuovo sistema funziona senza intoppi”  conclude l’assessore.

 

  

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su