Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ridanna Monteneve: Festa del minatore l’8 luglio

Domenica 8 luglio, dalle ore 9,45, al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve avrà luogo la tradizionale festa del minatore. L’ampio programma comprende la presentazione della mostra “La parata mineraria di Freiberg”, che propone una riproduzione con oltre 200 figurine in legno.

Festa del Minatore al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve (8 luglio)

Grande festa del minatore domenica 8 luglio al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, uno dei quattro siti in cui è suddiviso il Museo provinciale delle miniere. Si inizia alle ore 9,45 con l’ingresso nella Cappella di Santa Barbara, patrona dei minatori, della banda musicale, dei membri dell’Associazione dei minatori, del coro della chiesa e del pubblico per la santa messa che avrà inizio alle ore 10.

Al termine, dopo i saluti delle autorità, avrà luogo la presentazione della mostra temporanea “La parata mineraria di Freiberg”. Si tratta di un’esposizione di circa 200 figurine in legno che riproducono la composizione della parata mineraria di Freiberg in Sassonia, uno dei distretti minerari più ampi d’Europa, nel periodo intorno al 1831.

Il modellino fornisce una visione chiara dell’importanza assegnata all’epoca all’industria mineraria e dell’elevata considerazione sociale di cui godevano le maestranze attive in questo settore. Fin dal Medioevo, infatti, imprenditori minerari e minatori godevano di notevoli privilegi a motivo della rilevanza economica del loro lavoro.

Dal XVII secolo in gran parte d’Europa le miniere furono statalizzate e l’abito festivo dei minatori fu trasformato in uniforme, diversa a seconda della regione di provenienza e del tipo di miniera.

Essa serviva, attraverso dettagli come i colori, il bavero, i bottoni e i risvolti, a distinguere anche le numerose categorie professionali operanti in un giacimento. La riproduzione esposta a Ridanna Monteneve illustra chiaramente questo aspetto e la distinzione, ad esempio, tra capi minatori, fonditori, rilevatori, fabbri e altri.

Dopo la presentazione della mostra, a partire dalle 11:15 si terrà un concerto della banda musicale di Telves e nel pomeriggio sarà di scena la musica popolare del gruppo “Die Enzian”. Nella “stube dei minatori” sarà possibile gustare specialità locali.

Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472/656364, www.ridanna-monteneve.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su