Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laimburg: laboratorio enologico ottiene accreditamento per altre due analisi

Il laboratorio enologico del Centro di sperimentazione Laimburg ha ottenuto l'accreditamento di due analisi per l’anidride solforosa totale nei vini. Con questo ulteriore sviluppo il laboratorio enologico risponde alle nuove norme legislative relative ai controlli di vini DOC. Il laboratorio enologico vanta già dal 2003 la certificazione ISO 17025 per effettuare le analisi dei vini DOC.

Andreas Sölva del laboratorio enologico del Centro Laimburg durante un'analisi dell'anidride solforosa nei vini secondo il metodo ufficiale

La denominazione di origine controllata è riservata a vini che rispettano i limiti stabiliti dalle leggi su tasso alcolico, zuccheri o acidità. Solo i laboratori accreditati possono effettuare tali controlli di qualitá. Ora alle norme legislative per l’analisi dei vini DOC è stato aggiunto il controllo dell’anidride solforosa totale dei vini. "Con l'accreditamento di due metodi per analizzare l'anidride solforosa totale dei vini ci siamo adeguati alle nuove norme legislative", spiega Andreas Putti, responsabile del laboratorio enologico della Laimburg. Oltre al metodo previsto dalla legge, il laboratorio ha accreditato un metodo interno per analizzare l’anidride solforosa nel vino "che ci permette di eseguire le analisi in brevi termini a costi moderati mantenendo comunque la qualità dei risultati", dice Putti.

L’accreditamento svolto da Accredia, l’ente italiano di accreditamento, garantisce una continua crescita degli standard di qualità, comporta una maggiore trasparenza delle attività verso i clienti, un costante aumento delle conoscenze e competenze in generale. Un laboratorio accreditato dispone di un sistema di management della qualità, personale qualificato e strutture e metodi adeguati per effettuare le analisi. In più, con l’accreditamento è garantita una migliore comparabilità dei risultati delle analisi di diversi laboratori.

Organizzazioni come il Consorzio controllo qualità Alto Adige ufficialmente riconoscono solo analisi di laboratori accreditati e il laboratorio enologico del Centro di sperimentazione Laimburg ha ottenuto l’accreditamento già a partire dal 2003. Dal 2011 anche il laboratorio dei residui possiede la certificazione ISO 17025. Il Centro di sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina: ogni anno i 180 collaboratori del centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su