Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alunni premiati dai Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno premiato recentemente le classi vincitrici dei concorsi per studenti "Le piante magiche" e "Fossili viventi". Per le eccellenti capacità di stima dimostrate nell'ambito delle omonime visite didattiche guidate, organizzate nell’autunno scorso, la scuola elementare di Longomoso e la scuola media di Termeno hanno ricevuto in dono un albero di ginkgo.

Nell'autunno del 2011 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno proposto per la terza volta delle visite guidate didattiche, durante le quali gli scolari hanno potuto sperimentare e conoscere da vicino quanto di curioso e di sorprendente vi è nel mondo della botanica.

Le visite dal tema "Le piante magiche e le magie delle piante" e "Fossili viventi" hanno attirato in soli 2 mesi l'interesse di oltre 140 scolaresche provenienti da tutto l'Alto Adige.

Al termine della visita guidata gli studenti hanno preso parte ad impegnativi concorsi ad Indovinelli. : i partecipanti alla visita dovevano indicare il numero di gruppetti di sporangi, i cosiddetti sori, presenti su una foglia di felce, mentre i partecipanti alla visita "Fossili viventi" dovevano indovinare l'età di un albero di ginkgo.

I vincitori delle gare hanno ricevuto dei premi "viventi": i cortili di entrambe le scuole sono ora abbelliti da un albero di ginkgo, piantato proprio per l'occasione dai giardinieri del Trauttmansdorff.

Gli scolari delle classi 3A e 3B della scuola elementare di Longomoso, coadiuvati dalle insegnanti Irene Braun e Sigrid Ramoser, hanno vinto il concorso riguardante "Le piante magiche e le magie delle piante" mentre la classe 1B della scuola media di Termeno, coadiuvata dalle insegnanti Alexandra Oberhofer e Monika Sandri, ha vinto quello riguardante i “Fossili viventi”.

Tutti i vincitori hanno anche ricevuto un buono per entrare gratis ai Giardini di Castel Trauttmansdorff con tutta la famiglia. Una fantastica opportunità per visitare la nuova mostra temporanea "Radici, tuberi & Co." e prepararsi alla nuova visita guidata didattica sul mondo delle radici e dei tuberi. Nell'autunno del 2012 partirà, infatti, la prossima edizione di questa manifestazione sempre tanto apprezzata.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su